Il voto di Etica Sgr
Il Piano di Stewardship di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Engagement, è possibile esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
4 – Riduzione delle soglie di partecipazione degli azionisti per convocare un’assemblea straordinaria
Etica Sgr ha supportato la proposta degli azionisti, in quanto ritiene che il diritto a convocare Assemblee Straordinarie sia uno strumento utile per gli azionisti, in grado di portare all’attenzione del CdA e di tutti gli azionisti questioni rilevanti sulla gestione aziendale e la sostenibilità.
5 – Report sul divario salariale dal punto di vista di genere e di etnia
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che chiede al management di pubblicare un report sul divario salariale dal punto di vista di genere e di etnia, includendo informazioni riguardo le policy ed i rischi associati. Inoltre, il report dovrebbe sottolineare i rischi emergenti da una disuguaglianza salariale.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.