Il voto di Etica Sgr
Il Piano di engagement di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Engagement, esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
5. SR: Report on Assessing Due Diligence on Human Rights in Supply Chain
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che richiede al Board di supervisionare e pubblicare per gli azionisti, omettendo informazioni proprietarie e a costi ragionevoli, una valutazione sull’analisi ed il presidio dei Diritti Umani lungo la catena di fornitura. Il report dovrebbe valutare l’approccio corrente della società sul tema, valutare i rischi finanziaria, operativi e reputazionali a cui la società è esposta, definire quali linee guida internazionali la società segue attualmente in relazione al tema diritti umani nella supply chain.
6. SR: Report on Risks from Company Vendors that Misclassify Employees as Independent Contractors
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che richiede al Board di produrre un report, a costi ragionevoli e omettendo informazioni proprietarie, riguardo i rischi finanziari, reputazionali ed operativi, legati alla presenza lungo la catena di fornitura di società che qualificano i propri dipendenti come collaboratori indipendenti. Il report dovrebbe essere poi pubblicato o reso disponibile agli azionisti almeno 90 giorni prima dell’assemblea degli azionisti 2023.
7. SR: Report on Risk Due to Restrictions on Reproductive Rights
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che richiede al Board di produrre un report riguardante i rischi, noti e possibili, a cui è esposta la società, derivanti da legislazioni proposte o promulgate dagli Stati federali che possano ledere il diritto all’assistenza medica per l’aborto. Il report dovrebbe riportare anche i presidi messi in atto dalla società contro questi rischi.
8. SR: Adopt Paid Sick Leave Policy for All Associates
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che richiede al Board di adottare una Politica che garantisca a tutti i propri dipendenti il congedo di malattia retribuito. La policy non dovrebbe essere inoltre soggetta a scadenza oppure all’insorgere di emergenze sanitarie (come quella pandemica tuttora in corso).
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.