Il voto di Etica Sgr
Il Piano di engagement di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Engagement, esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
4. INCLUSION OF NON-MANAGEMENT EMPLOYEES ON DIRECTOR NOMINEE CANDIDATE LIST
Etica Sgr ha votato a favore della proposta che prevede l’inserimento di dipendenti con ruoli non dirigenziali, in carica o passati, all’interno delle liste di candidati all’elezione del Consiglio di Amministrazione. La società attualmente non riserva posti in Consiglio a dipendenti non dirigenti o a loro rappresentanti e il Comitato per la Corporate Governance, per la nomina dei nuovi amministratori, segue delle Linee Guida che non escludono l’elezione di dipendenti non dirigenti. Se la proposta dovesse essere approvata, si prevede un potenziale miglioramento della performance ESG della società, con particolare riferimento ai pilastri Social e Governance. Pertanto, Etica appoggia favorevolmente la possibilità di avere una maggiore rappresentanza dei lavoratori nelle scelte strategiche della società.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.