Il voto di Etica Sgr
Il Piano di engagement di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Engagement, esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
5. Reduce Ownership Threshold for Shareholders to Request Action by Written Consent
In linea con il voto espresso alla stessa tipologia di mozione degli azionisti per altre società USA, Etica ha votato a favore della proposta che garantirebbe agli azionisti di minoranza la facoltà di presentare proposte in assemblea sulla base di un consenso scritto.
Etica Sgr ritiene che tale proposta rappresenti un miglioramento della struttura di corporate governance nel processo decisionale a favore degli azionisti di minoranza.
6. Require Independent Board Chair
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti, in quanto ritiene che la separazione delle cariche di CEO e Chairman del Board possa assicurare il giusto bilanciamento dei poteri all’interno del Board, e prevenire eventuali conflitti di interesse.
7. Report on Political Expenditures Congruence
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti, in linea con quanto fatto alle assemblee di altre società US. Etica ritiene che produrre tale report fornirebbe agli azionisti informazioni utili ad analizzare propriamente i rischi e benefici derivanti dalle attività di lobbying svolte dalla società.
8. Rescind 2022 Racial Equity Audit Proposal
Etica ha votato contro la proposta in quanto non gioverebbe agli interessi a lungo termine degli azionisti. Gli azionisti hanno dimostrato un notevole sostegno sul tema, che si è riflesso in circa il 63% dei voti espressi a favore della proposta di pubblicare un Report sull’equità razziale all’Assemblea del 2022. L’azienda ha già incaricato uno studio legale indipendente di effettuare questa valutazione. L’audit consentirebbe agli investitori di valutare e comprendere meglio l’esposizione dell’azienda ai rischi legati alla discriminazione razziale.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.