Le votazioni di Etica SGR
Etica SGR ha espresso voto favorevole a tutti i punti dell’ordine del giorno dell’assemblea.
Per la nomina dei membri del nuovo Consiglio di Amministrazione, Etica SGR ha votato a favore della “Lista di minoranza”, composta da candidati scelti un gruppo di SGR e investitori istituzionali coordinati da Assogestioni; Etica SGR ha espresso voto favorevole alla conferma del compenso lordo annuo per i consiglieri.
Anche nel caso della nomina del nuovo Collegio Sindacale, Etica SGR ha votato la “Lista di minoranza” e ha espresso voto favorevole al compenso dei componenti del Collegio sindacale.
Temi di intervento in assemblea
Dividendo
Etica SGR ha chiesto se l’obiettivo di mantenimento di un pay out inferiore al 70% sia da intendersi a livello della sola Capogruppo o per tutto il Gruppo; è stata altresì chiesta la motivazione della riduzione degli investimenti totali (Capex) e le strategie di riduzione dell’indebitamento netto a partire dal 2018/2019.
Climate change (SDG 13)
Etica SGR ha richiesto di inserire tra i propri indicatori di performance un target di riduzione delle emissioni, di tipo “science based”, con un riferimento temporale e di rendicontare annualmente in merito al progresso verso il suo raggiungimento. Inoltre, in riferimento alla gestione dei dati relativi alla sostenibilità, Etica SGR ha chiesto alla Società la possibilità ad organizzare un incontro di approfondimento per la determinazione del sistema di balanced score card e del relativo programma “Sustainability Data Manager”.
Energie rinnovabili (SDG 7)
Sono state chieste informazioni circa i piani di investimento per l’integrazione delle fonti rinnovabili nella rete, in un’ottica smart grid, in particolare per gestire lo stoccaggio di energia da fonti rinnovabili in caso di sovraproduzione.
Climate change e qualità del servizio (SDG 13)
È stato chiesto quali attività sono state intraprese o si intendano intraprendere, con riferimento a Terna Rete Italia, per limitare i rischi da interruzione del servizio.
Remunerazioni (SDG 8)
È stata chiesta la possibilità di fissare degli obiettivi più sfidanti per il futuro, in relazione al fatto che la quasi totalità delle attività derivano dal mercato regolamentato e al fatto che anche nel 2016 tutti i target sono stati ampiamente raggiunti; è stato chiesto se il cambiamento del vertice aziendale comporterà l’attuazione del severance agreement e il rapporto esistente tra la remunerazione dell’Amministratore Delegato ed il salario medio dei dipendenti in Italia per l’esercizio 2016.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016. Relazioni del Consiglio di Amministrazione, del Collegio Sindacale e della Società di Revisione. Deliberazioni relative. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2016.
A favore 1.7 - Destinazione dell’utile di esercizio.
A favore 1.7.1 - Determinazione del numero dei componenti e della durata in carica del Consiglio di Amministrazione.
A favore 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 - Nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
Lista Az. Minoranza 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 - Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
A favore 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 - Determinazione del compenso dei componenti il Consiglio di Amministrazione.
A favore 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 - Nomina del Collegio Sindacale.
Lista Az. Minoranza 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 - Determinazione della retribuzione dei membri effettivi del Collegio Sindacale.
A favore 1.1, 1.2, 1.3, 1.4 - Relazione annuale sulla Remunerazione: consultazione sulla Politica sulla Remunerazione ai sensi dell’art. 123 ter, comma 6, d.lgs 58/1998 (Testo Unico della Finanza).
A favore 1.6