TELECOM ITALIA | 2023

Quarto anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:

2.2. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti – Seconda Sezione, compensi 2022

Etica Sgr ha votato contro in quanto non tutti i requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement sono pienamente rispettati. In particolare, si rileva la mancanza di trasparenza riguardo l’erogazione di strumenti finanziari in favore dell’AD Labriola, in virtù del Piano di Incentivazione a lungo termine cui aveva diritto nel periodo in cui lo stesso era AD della controllata TIM Brazil. In accordo con il proxy advisor, si rileva un disallineamento tra i compensi corrisposti all’AD e la performance.
Inoltre, si rileva l’erogazione di diversi bonus a fini di mantenimento dei talenti su cui il report non fornisce puntuale chiarezza.

3. Sostituzione del Consigliere di Amministrazione Arnaud Roy de Puyfontaine

Etica Sgr ha supportato la candidatura della Dott.sa Paola Bruno quale membro del CdA in rappresentanza degli azionisti di minoranza, nell’ambito della Lista presentata da un gruppo di investitori istituzionali di cui Etica Sgr fa parte, coordinata da Assogestioni.

5. Long Term Incentive Plan 2023-2025

Etica Sgr ha votato contro in quanto non tutti i requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement sono pienamente rispettati. In particolare, si rileva un punto di criticità circa la possibilità di ridurre il periodo di vesting sull’intero ammontare di strumenti finanziari erogati, in occasione di cambio nella struttura di proprietà della società. Questa evenienza è considerata probabile nell’anno 2023, in ragione della pendenza di due offerte presentate nei mesi di febbraio e marzo da possibili acquirenti di pacchetti di controllo di TIM SpA.

6. Share buyback a servizio del piano LTI

Etica Sgr ha votato contro il presente punto all’ODG, in quanto il piano di riacquisto è prevalentemente funzionale del Piano LTI, per cui si è espresso voto contrario.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

Ordine del Giorno

Parte ordinaria

  1. Bilancio al 31 dicembre 2022 – Copertura della perdita d’esercizio
    A FAVORE 1.4
    1. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
      − Approvazione della prima sezione (politica di remunerazione)
      A FAVORE 1.3
    2. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
      − Voto non vincolante sulla seconda sezione (consuntivo 2022)
      CONTRO 1.3
  2. Determinazioni conseguenti alla cessazione di tre Consiglieri
    NON HA VOTATO 1.1
    − Sostituzione di Luca de Meo
    NON HA VOTATO 1.1
    − Sostituzione di Franck Cadoret
    NON HA VOTATO 1.1
    − Sostituzione di Arnaud Roy de Puyfontaine
    Paola Bruno 1.1
  3. Piano di incentivazione a breve termine (MBO) 2023 – approvazione del piano di compensi basato su strumenti finanziari, deliberazioni inerenti e conseguenti
    A FAVORE 1.3
  4. Long Term Incentive Plan 2023-2025 – approvazione del piano di compensi basato su strumenti finanziari, deliberazioni inerenti e conseguenti
    CONTRO 1.3
  5. Richiesta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie al servizio del Piano di incentivazione a breve termine (MBO) 2023 e del Long Term Incentive Plan 2023-2025, deliberazioni inerenti e conseguenti
    CONTRO 1.2
Ti potrebbe anche interessare