Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management.
Parte ordinaria
Relazione sulla remunerazione – Sezione 1: Approvazione della Politica
Etica Sgr si è astenuta sul punto all’ordine del giorno, in linea con il voto espresso lo scorso anno in quanto ha riscontrato che non tutti i requisiti minimi definiti dalla Politica di Engagement per l’analisi della Politica di remunerazione di una società quotata italiana sono soddisfatti.
In particolare, è stato rilevato il mantenimento di un certo livello di discrezionalità nella determinazione dei compensi ma per cui è fissato un tetto massimo fino al 20% della retribuzione annua lorda.
Complessivamente, si apprezza la presenza di un target ESG nel piano di incentivazione di breve periodo (STI) sebbene non ci sia un riferimento specifico a quali indicatori siano adottati o al loro peso.
Relazione sulla remunerazione – Sezione 2: Approvazione dei Compensi
In linea con il voto espresso per la sezione 1, Etica Sgr si è astenuta in merito all’approvazione dei compensi (Sezione 2). Sulla base dei criteri non soddisfatti per la Politica di remunerazione e la presenza di un fattore di discrezionalità per i Dirigenti con Responsabilità Strategiche (DRS) per cui risulta difficile verificare la coerenza tra i risultati conseguiti ed i compensi erogati.
Proposta di approvazione di un piano di assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie della Società denominato “Piano di Performance Shares 2020 – 2022”
Etica Sgr ha espresso un voto contrario per l’approvazione del Piano. Tra i criteri non soddisfatti, si evidenzia la mancanza di informazioni precise in merito ai valori target per i due fattori che concorrono a determinare il c.d. Obiettivo Minimo di Performance. In considerazione di ciò non è possibile verificare la coerenza tra i risultati conseguiti e le azioni erogate dall’applicazione di tale Piano.
Parte straordinaria
Piano di Performance Shares 2020-2022
Proposta di delega al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2443 del codice civile, per un periodo di cinque anni dalla data della deliberazione, della facoltà di aumentare il capitale sociale, in via gratuita e scindibile ed anche in più tranches, ai sensi dell’art. 2349 del codice civile, con emissione di massime 900.000 azioni ordinarie, per un importo di massimi Euro 45.000, ad un valore di emissione uguale alla parità contabile delle azioni alla data di esecuzione da imputarsi per intero a capitale, da assegnare ai prestatori di lavoro dipendente di Technogym S.p.A. e delle società da questa controllate che siano beneficiari del piano di assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie della Società denominato “Piano di Performance Shares 2020-2022”. Modifiche conseguenti dell’articolo 6 dello statuto sociale vigente.
Etica Sgr ha votato contro, in quanto pur riconoscendo le finalità valide a norma di legge, il voto è in linea con quello espresso al punto 4 dell’Assemblea Ordinaria che richiedeva l’approvazione del Piano stesso.
Proposta di Modifica dell’articolo 7 dello statuto sociale vigente in materia di maggiorazione del voto. Delibere inerenti e conseguenti.
Etica Sgr non ha votato per la proposta di adeguamento dello Statuto in relazione al nuovo orientamento di Consob in materia di voto maggiorato, trattandosi di un adeguamento normativo. A questo proposito, la posizione di Etica Sgr è che il voto maggiorato non sia uno strumento efficace per incentivare gli investimenti di lungo periodo e tutelare gli azionisti di minoranza.
Altri punti all’Ordine
Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del giorno
Parte Ordinaria
- Approvazione del Bilancio d’Esercizio al 31 dicembre 2019, corredato della Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione, della Relazione del Collegio Sindacale e della Relazione della Società di Revisione. Presentazione del Bilancio Consolidato al 31 dicembre 2019 e della dichiarazione consolidata di carattere non finanziario redatta ai sensi del Decreto Legislativo 254/2016.
A favore 1.4a - Destinazione dell’utile di esercizio. Deliberazioni relative.
A favore 1.4b - Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
- Proposta di approvazione di un piano di assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie della Società denominato “Piano di Performance Shares 2020-2022”.
Contro 1.3.1 - Proposta di autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie. Deliberazioni relative.
A favore 1.2
Parte Straordinaria
- Proposta di delega al Consiglio di Amministrazione, ai sensi dell’art. 2443 del codice civile, per un periodo di cinque anni dalla data della deliberazione, della facoltà di aumentare il capitale sociale, in via gratuita e scindibile ed anche in più tranches, ai sensi dell’art. 2349 del codice civile, con emissione di massime 900.000 azioni ordinarie, per un importo di massimi Euro 45.000, ad un valore di emissione uguale alla parità contabile delle azioni alla data di esecuzione da imputarsi per intero a capitale, da assegnare ai prestatori di lavoro dipendente di Technogym S.p.A. e delle società da questa controllate che siano beneficiari del piano di assegnazione gratuita di diritti a ricevere azioni ordinarie della Società denominato “Piano di Performance Shares 2020-2022”. Modifiche conseguenti dell’articolo 6 dello statuto sociale vigente.
Contro 1.3.1 - Proposta di Modifica dell’articolo 7 dello statuto sociale vigente in materia di maggiorazione del voto. Delibere inerenti e conseguenti.
Non voto n.a. - Proposta di Modifica degli articoli 17 e 28 dello statuto sociale vigente in recepimento della nuova normativa in materia di equilibrio tra i generi nella composizione degli organi di amministrazione e controllo. Delibere inerenti e conseguenti.
A favore n.a.