Il voto di Etica Sgr
Il Piano di engagement di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Engagement, esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
4. PROPOSTA DEGLI AZIONISTI PER RICHIEDERE UN REPORT SUL RISPETTO DEI DIRITTI CIVILI
Etica Sgr ha votato a favore in quanto ritiene che la produzione di un tale report fornirebbe agli azionisti informazioni utili per valutare i progressi della società, nelle iniziative volte a limitare ed eliminare disuguaglianze civili e razziali. Si tratta di un tema che sta generando particolare interesse negli US, viste le possibili implicazioni sul rischio reputazionale delle emittenti.
5. PROPOSTA DEGLI AZIONISTI PER RICHIEDERE UN REPORT SUI RISCHI DELLA CATENA DI FORNITURA DELLA SOCIETÀ
Etica Sgr ha votato a favore in quanto ritiene che la produzione di un tale report fornirebbe agli azionisti informazioni utili a valutare i rischi cui è esposta la società attraverso al catena della fornitura, in particolare i rischi legati all’utilizzo di lavoratori migranti dai fornitori di Sysco Corp.
6. PROPOSTA DEGLI AZIONISTI PER RICHIEDERE REPORTING SULLA RIDUZIONE DELL’USO DI PLASTICA
Etica Sgr ha votato a favore, in quanto la proposta è coerente con quanto previsto dalla propria Politica di Engagement e dal Piano annuale, in relazione agli ambiti sistemici di cambiamento climatico e protezione della biodiversità.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.