SOL | 2017

11 maggio 2017 – Secondo anno di partecipazione all’assemblea da parte di Etica SGR

Le votazioni di Etica SGR

Etica SGR ha votato a favore dell’approvazione del Bilancio di esercizio 2016 del Gruppo SOL e della capogruppo SOL S.p.A., della distribuzione del dividendo e del compenso complessivo annuo per il Consiglio di Amministrazione relativamente all’esercizio 2017.

In riferimento al voto consuntivo per l’approvazione della Politica di Remunerazione 2017, Etica SGR ha espresso voto contrario in quanto non sono stati rilevati significativi elementi di miglioramento.

Per il rinnovo del Collegio Sindacale, Etica SGR ha votato a favore dell’unica lista presentata dal socio di maggioranza, la quale riconferma l’incarico triennale per gli attuali membri di tale organo. Etica si è invece astenuta dall’approvazione del compenso annuo complessivo del Collegio, in quanto non era stata data alcuna informativa anticipatamente alla seduta assembleare ed in virtù del fatto che gli importi proposti dal socio di maggioranza in seduta stante si sono rilevati più elevati rispetto a quanto erogato in passato, senza dare alcuna motivazione sugli importi proposti.

Temi di intervento in assemblea

Sostenibilità ed inclusione dei Sustainable Development Goals (SDG 8)

Etica SGR ha chiesto di valutare la possibilità di inclusione degli SDGs nella propria politica di sostenibilità in qualità di framework di riferimento.

Climate change (SDG 13)

È stato chiesto se, pur non partecipando al progetto Climate Change del CDP, la Società abbia fissato degli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 dirette e indirette che siano allineate al livello stabilito alla conferenza COP 21 di Parigi per mantenere l’incremento della temperatura media globale al di sotto dei 2°C.

Diritti umani lungo la catena di fornitura (SDG 16)

È stato chiesto se la politica di selezione e valutazione dei fornitori sia stata ampliata, includendo anche indicatori di natura ambientale, di salute e sicurezza, di buone pratiche per la selezione dei dipendenti, il numero di audit effettuati tra i fornitori nel 2016, la percentuale di fornitori sottoposti a verifica, i Paesi in cui tali controlli sono stati effettuati e se i risultati abbiano presentato casi di non conformità.

Gestione del personale (SDG 8)

Sono state chieste informazioni in merito alle politiche di sviluppo delle risorse umane, se esse prevedono obiettivi di incremento delle ore di formazione per dipendente, se è in programma un aumento degli investimenti per formazione e se all’interno del percorso formativo siano comprese sessioni dedicate alla tematica dei diritti umani.

Remunerazioni (SDG 8)

È stata chiesta l’introduzione di un’indicazione più chiara dei parametri di riferimento per la determinazione del MBO, maggiore disclosure sul meccanismo di determinazione del MBO ed informazioni specifiche sulle soglie minime ed i tetti massimi previsti, l’inclusione di target relativi alle performance ambientali e sociali per la definizione delle remunerazioni variabili, l’indicazione delle imprese comprese nel benchmark di riferimento per la comparazione delle retribuzioni dei Dirigenti con responsabilità Strategiche, l’inclusione di clausole di claw-back ed infine la pubblicazione del rapporto tra la remunerazione dell’Amministratore Delegato e quella media dei dipendenti a tempo pieno in Italia.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Deliberazioni di cui all’art. 2364, comma 1, n. 1) del Codice Civile – esame e approvazione del bilancio al 31.12.2016; relazione sulla gestione del Consiglio di Amministrazione; relazione del Collegio Sindacale; deliberazioni conseguenti.
    A favore  1.71.7.1
  2. Determinazione del riparto degli utili e deliberazioni conseguenti.
    A favore  1.7.1
  3. Consultazione sulla Sezione I della Relazione sulla politica di remunerazione, ai sensi dell’art. 123-ter del D. Lgs. 58/98. Relazione annuale sulla remunerazione.
    Contro  1.6
  4. Determinazione del compenso del Consiglio di Amministrazione per l’esercizio 2017.
    A favore  1.1
  5. Nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2017-2019:
    1. Determinazione dei membri.
      A favore (Lista unica)  1.1
    2.  Determinazione dei compensi.
      Astensione  1.1
Engagement Engagement Società italiane
Ti potrebbe anche interessare