Snam SpA | 2022

Il voto di Etica Sgr

Nel 2021 il Consiglio di Amministrazione di Etica Sgr ha dato indicazione di sperimentare un’attività di engagement con imprese uscenti dagli investimenti realizzata direttamente da Etica Sgr per il tramite della propria tesoreria. L’obiettivo di tale attività è stimolare le società a migliorare negli aspetti che le hanno rese non più compatibili con la presenza negli universi investibili dei fondi comuni.

Snam SpA è stata individuata come società target di questa sperimentazione in quanto:

  • è in essere con la società un dialogo ultradecennale proficuo, che ha portato alla realizzazione di risultati concreti, tra cui, a titolo di esempio: l’introduzione di KPI ESG nel sistema di remunerazione del top management e l’istituzione di un Comitato ESG in seno al CdA;
  • la società è uscita dagli universi investibili in ragione della sua attività di trasporto e stoccaggio di gas naturale;
  • la società dimostra di avere piani ambiziosi in relazione al processo di transizione energetica. Il Piano Strategico della società prevede investimenti di 23 miliardi di euro con l’obiettivo di diventare nel 2030 una società leader nelle infrastrutture di gas green, principalmente idrogeno verde e biometano.

Relativamente alle azioni acquistate da Etica tramite la propria tesoreria, il voto è stato effettuato in coerenza con la Politica di Engagement adottata per gli strumenti finanziari detenuti dagli OICR istituiti e/o gestiti anche in delega da Etica.

A questo proposito si sottolinea che su tutti i punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Engagement.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2021 di Snam S.p.A. Bilancio consolidato al 31 dicembre 2021. Relazioni degli Amministratori, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
    A FAVORE 1.4
  2. Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo.
    A FAVORE 1.4
  3. Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 28 aprile 2021 per la parte rimasta ineseguita.
    A FAVORE 1.2
  4. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti 2022:
    1. Prima sezione: relazione sulla politica di remunerazione (deliberazione vincolante)
      A FAVORE 1.3
    2.  Seconda sezione: relazione sui compensi corrisposti (deliberazione non vincolante).
      A FAVORE 1.3
  5. Determinazione del numero dei componenti del Consiglio di Amministrazione.
    A FAVORE 1.1
  6. Determinazione della durata in carica degli Amministratori.
    A FAVORE 1.1
  7. Nomina degli Amministratori
    LISTA GESTORI 1.1
  8. Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione
    A FAVORE 1.1
  9. Determinazione del compenso degli Amministratori
    A FAVORE 1.3.2
  10. Nomina dei Sindaci.
    LISTA GESTORI 1.1
  11. Nomina del Presidente del Collegio Sindacale.
    A FAVORE 1.1
  12. Determinazione della retribuzione del Presidente del Collegio Sindacale e dei Sindaci Effettivi.
    A FAVORE 1.3.2
Ti potrebbe anche interessare