Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
2.1 Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione
Etica Sgr si è astenuta sul punto, in presenza di un elemento di attenzione. Infatti il candidato non possiede i requisiti di indipendenza previsti dal d.lgs. n. 58/1998 e dall’art. 3 del Codice di Autodisciplina in quanto una società di cui è amministratore ed indirettamente socio ha in essere un contratto di consulenza con SNAM. La proposta è motivata principalmente al fatto che non sono disponibili al pubblico altre informazioni per consentire una scelta più informata da parte degli azionisti. A questo riguardo Etica Sgr si impegna a dialogare con SNAM per approfondire il nome della società, il tipo di consulenza, la rilevanza dell’importo della stessa ed eventuali azioni correttive che il candidato si impegni a porre in essere.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte Straordinaria
- Proposta di annullamento di azioni proprie in portafoglio senza riduzione del capitale sociale; conseguente modifica dell’articolo 5.1 dello Statuto sociale. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
A FAVORE
Parte Ordinaria
- Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2019 di Snam S.p.A. Bilancio consolidato al 31 dicembre 2019. Relazioni degli Amministratori, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
A FAVORE - . Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo
A FAVORE - Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca dell’autorizzazione conferita dall’Assemblea ordinaria del 2 aprile 2019 per la parte rimasta ineseguita.
A FAVORE -
- Prima sezione: relazione sulla politica di remunerazione (deliberazione vincolante);
A FAVORE - Seconda sezione: relazione sui compensi corrisposti (deliberazione non vincolante).Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti:
A FAVORE
- Prima sezione: relazione sulla politica di remunerazione (deliberazione vincolante);
- Piano di incentivazione azionaria di lungo termine 2020-2022. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
A FAVORE - Nomina di un Amministratore.
A FAVORE - Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione.
ASTENSIONE