Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
1.d Elect Director Hassenfeld
1.g Elect Director Robertson
Etica Sgr non ha supportato le proposte del management per i due Consiglieri poiché non sono soddisfatti in maniera completa gli elementi ritenuti rilevanti secondo la propria Politica di engagement. In particolare, è stata rilevata una presenza del genere meno rappresentato nel Board inferiore alla soglia di accettabilità prevista dalla Politica. Per tale motivo si è deciso di votare contro Mr Robertson in qualità del Presidente del Comitato Nomine.
Per quanto riguarda il Consigliere Mr Hassenfield è stata rilevata una durata continuativa del suo incarico superiore alla durata massima accettabile, motivo per cui è stato espresso un voto contrario e si approfondirà il requisito di indipendenza in linea con le raccomandazioni del NYSE, anche alla luce del suo incarico di Lead Independent Director.
2. Amend Omnibus Stock Plan
Etica Sgr ha espresso voto contrario all’approvazione del Piano di Stock Option poiché non sono soddisfatti in maniera completa gli elementi ritenuti rilevanti secondo la propria Politica di engagement. In particolare, sono stati rilevati un livello di disclosure non sufficiente per gli indicatori di performance; la possibilità di esercitare discrezionalità da parte del Comitato Remunerazione ed un effetto diluizione complessivo superiore al livello di accettabilità previsto da Etica Sgr.
4. Ratify EY LLP as Auditors
Etica Sgr ha espresso voto contrario in quanto non sono soddisfatti i requisiti minimi previsti dalla propria Politica di engagement. In particolare, il revisore esterno e indipendente è in carica da una durata superiore a quella massima prevista dalla Politica di engagement di Etica Sgr.
5. Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
Etica Sgr ha espresso voto contrario sul punto all’ordine del giorno poiché non sono soddisfatti in maniera completa gli elementi ritenuti rilevanti secondo la propria Politica di engagement. In particolare, è stato rilevato un punto di attenzione in merito alla possibilità che il Comitato Remunerazione eserciti una certa discrezionalità nel rivedere i compensi erogati e la possibilità per i Consiglieri con incarichi non esecutivi di ricevere compensi legati al piano di incentivazione di lungo periodo. Etica Sgr raccomanda l’introduzione di indicatori di performance di tipo ESG nelle componenti variabili sia di breve (STI) sia di lungo periodo (LTI).
6. Provide Right To Act By Written Consent
In linea con il voto espresso alla stessa tipologia di mozione degli azionisti per altre società americane, Etica Sgr ha votato a favore di tale proposta che garantirebbe agli azionisti di minoranza la facoltà di presentare proposte in assemblea sulla base di un consenso scritto. Etica Sgr ritiene che tale proposta rappresenti un miglioramento della struttura di corporate governance nel processo decisionale a favore degli azionisti di minoranza.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte ordinaria
-
- Elect Director Marc Benioff
A FAVORE 1.1 - Elect Director Craig Conway
A FAVORE 1.1 - Elect Director Parker Harris
ASTENSIONE 1.1 - Elect Director Alan Hassenfeld
CONTRO 1.1 - Elect Director Neelie Kroes
A FAVORE 1.1 - Elect Director Colin Powell
A FAVORE 1.1 - Elect Director Sanford Robertson
CONTRO 1.1 - Elect Director John V. Roos
A FAVORE 1.1 - Elect Director Robin Washington
A FAVORE 1.1 - Elect Director Maynard Webb
A FAVORE 1.1 - Elect Director Susan Wojcicki
A FAVORE 1.1
- Elect Director Marc Benioff
- Amend Omnibus Stock Plan
CONTRO 1.3.1 - Amend Qualified Employee Stock Purchase Plan
A FAVORE 1.3.1 - Ratify Ernst & Young LLP as Auditors
CONTRO 1.5 - Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
CONTRO 1.3 - Provide Right to Act by Written Consent
A favore n.a