Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
2.2 Relazione finanziaria al 31 dicembre 2020. Delibera in ordine alla proposta di dividendo
Etica Sgr si è astenuta poiché livello di dividend-payout proposto per il 2021 è superiore rispetto alla soglia di attenzione prevista dalla Politica di Engagement. Tuttavia, si apprezzano i risultati di bilancio per l’esercizio 2020 e non appaiono criticità in merito al livello di indebitamento
3.1. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti
Delibera in ordine alla prima sezione ai sensi dei commi 3-bis e 3-ter dell’art. 123-ter del D.Lgs. 58/1998.
Etica Sgr ha votato contro, in quanto non tutti gli elementi principali individuati dalla Politica di Engagement sono rispettati. In particolare, quelli inerenti il severance agreement e l’utilizzo della discrezionalità.
In riferimento al severance agrement, esso può eccedere il limite massimo delle mensilità accettabili secondo la Politica di Engagement, nei casi in cui sia attivata anche la clausola di non concorrenza.
La discrezionalità rilevata si riferisce alla possibilità di derogare alla Politica di remunerazione per il perseguimento degli interessi a lungo termine e della sostenibilità della società nel suo complesso o per assicurarne la capacità di stare sul mercato.
Tuttavia, Etica Sgr valuta positivamente la presenza di KPI di tipo ESG sia nella componente variabile di breve periodo sia in quella di medio-lungo periodo.
3.2. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti: deliberazioni inerenti alla seconda sezione della relazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6 del D.lgs. 24 febbraio 1998, n. 58
Etica Sgr ha votato contro, in quanto non tutti gli elementi principali individuati dalla Politica di Engagement sono rispettati. In particolare, nel corso del 2020, il Consiglio di Amministrazione, su proposta del Comitato per la Remunerazione, ha deliberato il riconoscimento di un bonus una tantum ad alcuni Dirigenti con responsabilità strategiche per il conseguimento di importanti accordi commerciali. Tuttavia, non sono disponibili ulteriori informazioni inerenti specifici indicatori di performance o riferimenti più specifici all’eccezionalità del risultato.
4.3. Nomina del Consiglio di Amministrazione – Nomina degli Amministratori
Etica Sgr ha supportato la lista di Candidati per il Consiglio di Amministrazione presentata dal Consiglio uscente in quanto si ritiene che siano rispettati i criteri di indipendenza, diversità di genere e buona rappresentatività di competenze professionali ritenute necessarie per il piano strategico della Società.
5.1 Nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2021-2013
Etica Sgr ha supportato la lista di Candidati per il Collegio Sindacale “Lista n.2” poiché essa si compone di tre candidati ed essa garantirebbe che la composizione del Collegio Sindacale sia completamente soddisfatta.
8. Piano di compensi basato su strumenti finanziari a favore di amministratori e dipendenti della Società e delle Società controllate; Delibera ai sensi dell’art. 114-bis del D.Lgs. 58/1998. Conferimento deleghe al Consiglio di Amministrazione
Etica Sgr ha votato contro poiché l’effetto diluizione del Piano che si propone di approvare potrebbe eccedere la soglia massima prevista da Etica se sommato al Piano di Stock Grant in corso di validità.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Presentazione del Rapporto Annuale 2020
Non sottoposta a voto n.a. - Relazione Finanziaria al 31 dicembre 2019:
- 2.1 Relazione finanziaria al 31 dicembre 2020
Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020; Relazione del Consiglio di Amministrazione sulla gestione; Relazione della Società di Revisione e del Collegio Sindacale. Delibere inerenti e conseguenti
A FAVORE 1.4 - 2.2 Relazione finanziaria al 31 dicembre 2020
Delibera in ordine alla proposta di dividendo.
ASTENSIONE 1.4
- 2.1 Relazione finanziaria al 31 dicembre 2020
- Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.
Delibera in ordine alla prima sezione ai sensi dei commi 3-bis e 3-ter dell’art. 123-ter del D.Lgs. 58/1998.
Prima sezione: Politica di remunerazione
CONTRO 1.3
Seconda sezione: Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti.
Delibera in ordine alla seconda sezione ai sensi del comma 6 dell’art. 123-ter del D.Lgs. 58/1998;
CONTRO 1.3 -
- 4.1 Nomina del Consiglio di Amministrazione
Determinazione del numero dei componenti il Consiglio di Amministrazione
A FAVORE 1.1 - 4.2 Nomina del Consiglio di Amministrazione
Determinazione della durata del mandato
A FAVORE 1.1 - 4.3 Nomina del Consiglio di Amministrazione
Nomina degli Amministratori
LISTA N.2 1.1 - 4.4 Nomina del Consiglio di Amministrazione
Determinazione del compenso annuale dei componenti il Consiglio di Amministrazione
A FAVORE 1.3.2
- 4.1 Nomina del Consiglio di Amministrazione
-
- 5.1 Nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2021-2023
Nomina dei componenti il Collegio Sindacale
LISTA N.2 1.1 - 5.2 Nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2021-2023
Nomina del Presidente del Collegio Sindacale
A FAVORE 1.1 - 5.3 Nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2021-2023
Determinazione del compenso annuale
A FAVORE 1.3.2
- 5.1 Nomina del Collegio Sindacale per il triennio 2021-2023
- Autorizzazione al rinnovo di una polizza assicurativa a favore degli amministratori, sindaci e dirigenti della Società per il periodo 2021-2023
A FAVORE n.a - Autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, previa revoca, per la parte non eseguita, della delibera del 4 maggio 2020; Delibere inerenti e conseguenti;
A FAVORE 1.2 - Piano di compensi basato su strumenti finanziari a favore di amministratori e dipendenti della Società e delle Società controllate; Delibera ai sensi dell’art. 114-bis del D.Lgs. 58/1998; Conferimento deleghe al Consiglio di Amministrazione.
CONTRO 1.3.2