Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
1.a, 1.b – Election of Directors
Etica Sgr ha votato contro l’elezione dei due candidati, in quanto membri del comitato nomine e il livello di gender diversity è al di sotto della soglia minima prevista da Etica nella sua Policy di Engagement. Inoltre, la struttura azionaria prevede il diritto di voto maggiorato, a danno degli azionisti di minoranza. Infine, entrambi i candidati hanno una anzianità superiore alla soglia prevista dalla Policy di Etica.
2 – Ratify PricewaterhouseCoopers LLP as Auditors
Etica Sgr ha votato contro in quanto la società di consulenza ha un mandato superiore alla soglia imposta dalla Politica di Engagement di Etica. La Politica è in linea con le raccomandazioni fornite da ICGN per considerare indipendente la società di revisione.
3. Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
Etica Sgr ha votato contro in quanto i principali requisiti della Politica di Engagement non sono pienamente rispettati. In particolare la politica di remunerazione lascia un significativo margine di discrezionalità al comitato remunerazioni nel determinare gli incentivi individuali degli executive.
5. SR: Report on Impact of Extended Patent Exclusivities on Product Access
EticaSgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che richiede al Board di stabilire e riferire in merito a un processo in base al quale l’impatto dell’estensione delle esclusive brevettuali sull’accesso ai prodotti venga considerato nel decidere se richiedere brevetti secondari e terziari.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.