Prysmian | 2017

12 aprile 2017 – Settimo anno consecutivo di partecipazione all’assemblea da parte di Etica SGR

Le votazioni di Etica SGR

Etica SGR ha espresso voto favorevole ai primi quattro punti della parte ordinaria dell’assemblea degli azionisti in merito all’approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 di Prysmian S.p.A. e del Bilancio consolidato; all’allocazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo; al conferimento al Consiglio di Amministrazione dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie; e al voto consuntivo sulle politiche di remunerazione del Gruppo.
Etica SGR ha espresso voto favorevole anche per il punto della parte straordinaria dell’Assemblea per l’autorizzazione alla convertibilità del prestito obbligazionario equity linked dell’importo di 500 milioni di euro, riservato agli investitori istituzionali, con conseguente all’aumento di capitale sociale. In tale decisione hanno concorso positivamente le caratteristiche dell’operazione, quali: la possibilità di beneficiare delle positive condizioni di mercato attraverso un rapido collocamento presso gli investitori istituzionali, l’ampliamento delle risorse finanziarie reperite da fonti non-bancarie; la possibilità di aumentare la base sociale ad investitori qualificati in un orizzonte di investimento di lungo periodo.

Temi di intervento in assemblea

Diritti umani lungo la catena di fornitura (SDG 16)

Richiesto il progresso nel percorso di valutazione dei fornitori in relazione al tema dei “conflict minerals”; sono state chieste maggiori informazioni sul processo di valutazione del rischio in relazione alla presenza in Paesi maggiormente esposti ai rischi per i Diritti Umani, in seguito all’integrazione delle società acquisite.

Climate change (SDG 13)

Etica SGR ha apprezzato la creazione di un sistema di valutazione della carbon footprint di prodotto al fine di ridurre l’utilizzo di materie prime inquinanti ed ha richiesto l’adozione di una metodologia di calcolo delle emissioni di tipo “market based” con obiettivi di riduzione delle emissioni di tipo “science based”.

Rischio di non-conformità della normativa Antitrust (SDG 16)

In relazione all’adozione di un “Codice di Condotta Antitrust” sono state chieste maggiori informazioni sui presidi di Prysmian per gestire e mitigare il rischio di non conformità in relazione alla Normativa Antitrust.

Gestione del personale (SDG 8)

In relazione alla chiusura degli stabilimenti in Francia, Olanda e Danimarca, è stato chiesto un aggiornamento sulla gestione degli esuberi; inoltre, anche quest’anno è stato chiesto di pubblicare, nella documentazione aziendale, il dato relativo alle ore di sciopero registrate negli stabilimenti italiani.

Remunerazioni (SDG 8)

È stato chiesto di considerare l’introduzione di un target di sostenibilità anche nella componente variabile di lungo periodo (già presente per gli MBO con un peso variabile dal 10 al 15%); inoltre, sono stati chiesti i dati sulla forchetta attesa di performance aziendali.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2016; relazione sulla Gestione; relazione del Collegio Sindacale; relazione della Società di Revisione.
    A favore  1.7
  2. Destinazione degli utili di esercizio e distribuzione del dividendo.
    A favore  1.7.1
  3. Conferimento al Consiglio di Amministrazione dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie ai sensi degli articoli 2357 e 2357-ter del Codice Civile; contestuale revoca della delibera assembleare del 13 aprile 2016 relativa all’autorizzazione all’acquisto ed alla disposizione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti.
    A favore  1.5
  4. Consultazione sulle politiche di remunerazione del Gruppo Prysmian.
    A favore  1.61.6.1

Parte Straordinaria

  1. Autorizzazione alla convertibilità, ai sensi dell’art. 2420-bis, comma 1 c.c., del prestito obbligazionario equity linked, deliberato dal Consiglio di Amministrazione in data 11 gennaio 2017, riservato a investitori istituzionali e di valore nominale pari a euro 500.000.000,00. Conseguente aumento del capitale sociale ai sensi dell’art. 2420-bis, comma 2 c.c., in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione ai sensi dell’art. 2441, comma 5 c.c., a servizio della conversione del suddetto prestito obbligazionario convertibile per massimo nominali euro 1.457.942,70 mediante emissione di massime n. 14.579.427 azioni ordinarie della Società del valore nominale di euro 0,10 cadauna. Modifica dell’articolo 6 dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti. Conferimento dei poteri in merito all’operazione.
    A favore
Engagement Società italiane
Ti potrebbe anche interessare