Il voto di Etica Sgr
Il Piano di engagement di Etica Sgr prevede che: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di engagement, esprimere il voto favorevole eventualmente astenendosi sugli altri punti all’Ordine del giorno”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore delle seguenti mozioni degli azionisti presentate all’Assemblea della Società:
Punto 4 all’OdG: Report on Environment impact of Cocoa Supply Chain
In linea con le raccomandazioni degli azionisti che hanno aderito a tale mozione, Etica Sgr richiede di pubblicare un report con cadenza annuale (a partire da maggio 2020) che indichi come Mondelez stia riducendo l’impatto sul clima generato dalla deforestazione per l’approvvigionamento del cacao.
Gli indicatori di riferimento, maggiormente utilizzati dagli azionisti per valutare la sostenibilità dell’approvvigionamento del cacao, che si richiede a Mondelez di includere nel report, sono:
- La percentuale di cacao che è tracciabile (per tracciabilità si intende la possibilità di conoscere l’origine del cacao e poter conoscere dove e da chi sia stato coltivato). Tale indicatori consente di conoscere se sia stato evitato l’utilizzo di lavoro minorile nelle fasi produttive;
- La percentuale di fornitura di cacao che è stata oggetto di verifica di terza parte indipendente;
- La percentuale di fornitura di cacao che è stata certificata secondo standard internazionali per l’etichettatura trasparente;
- La percentuale di cacao biologico.
Etica Sgr si rende disponibile a dialogare su tale tema con Mondelez.
Punto 5 all’OdG: Consider Employee Pay in Setting CEO Pay
In linea con le raccomandazioni degli azionisti che hanno aderito a tale mozione, Etica Sgr richiede di pubblicare un report a cura del Comitato per la Remunerazione che tenga in considerazione le differenze salariali ed i livelli salariali dei dipendenti della società, per la determinazione dell’importo target della remunerazione del CEO.
Il Comitato per la Remunerazione dovrebbe descrivere nella documentazione assembleare come siano effettuate tali valutazioni, in linea con quanto richiesto da tale Policy. Tale proposta incoraggia il Comitato per la Remunerazione a valutare se il compenso per il CEO sia allineato con le retribuzioni dei dipendenti. Con tale proposta il Comitato manterrebbe la facoltà di determinare in che modo la retribuzione degli altri dipendenti dovrebbe influenzare la remunerazione del CEO, mantenendo la possibilità di utilizzare altri benchmarks composti da peer group.
Etica Sgr si rende disponibile a dialogare su tale tema con Mondelez.
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.
Ordine del giorno
Parte ordinaria
- Election of Thirteen Directors Nominee
- Elect Director Lewis W.K. Booth
Non voto 1.1 - Elect Director Charles E. Bunch
Non voto 1.1 - Elect Director Debra A. Crew
Non voto 1.1 - Elect Director Lois D. Juliber
Non voto 1.1 - Elect Director Mark D. Ketchum
Non voto 1.1 - Elect Director Peter W. May
Non voto 1.1 - Elect Director Jorge S. Mesquita
Non voto 1.1 - Elect Director Joseph Neubauer
Non voto 1.1 - Elect Director Fredric G. Reynolds
Non voto 1.1 - Elect Director Christiana S. Shi
Non voto 1.1 - Elect Director Patrick T. Siewert
Non voto 1.1 - Elect Director Jean-Francois M. L. van Boxmeer
Non voto 1.1 - Elect Director Dirk Van de Put
Non voto 1.1
- Elect Director Lewis W.K. Booth
- Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
Non voto 1.3 - Ratify PricewaterhouseCoopers LLP as Auditor
Non voto 1.5 - Report on Mitigating Impacts of Deforestation in Company’s Supply Chain
A favore 3.4 - Consider Pay Disparity Between Executives and Other Employees
A favore 1.3