Il voto di Etica Sgr
Il Piano di engagement di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Engagement, esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
6. SR: Relazione sull’accesso ai prodotti COVID-19
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti in quanto la pubblicazione del rapporto andrebbe a vantaggio degli investitori e degli azionisti di lungo termine, che potrebbero così comprendere meglio la politica dell’azienda in materia di accesso ai farmaci, in particolare per i prodotti COVID-19.
7. SR: Adottare una politica che richieda alle organizzazioni di terze parti di segnalare annualmente le spese per attività politiche
Etica Sgr ritiene che la realizzazione del report consentirebbe agli azionisti di comprendere in modo esaustivo rischi e benefici della gestione delle attività di lobbying da parte della Società.
8. SR: Rapporto sull’impatto dell’estensione delle esclusive di brevetto sull’accesso ai prodotti
Etica vota a favore della proposta degli azionisti che richiede al Consiglio di Amministrazione di stabilire e riferire su un processo attraverso il quale l’impatto dell’estensione delle esclusive brevettuali sull’accesso ai prodotti sia considerato nel decidere se richiedere brevetti secondari e terziari.
10. SR: Richiedere un presidente del consiglio di amministrazione indipendente
Etica Sgr vota a favore della proposta degli azionisti che richiede la separazione dei ruoli tra Presidente e Amministratore Delegato, al fine di avere un Presidente del Consiglio indipendente. Etica Sgr ritiene che la distinzione dei due ruoli di Presidente e Amministratore Delegato sia di estrema importanza per garantire l’equilibrio del potere decisionale all’interno del Consiglio e possa prevenire possibili conflitti di interesse.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.