Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
1.a – Elezione del Direttore
Etica Sgr ha votato contro la nomina del candidato perché, in quanto Presidente del Comitato Governance, è considerato responsabile della gestione del Board, in cui è emersa una mancanza di diversità.
1.g – Elezione del Direttore
Etica Sgr si è astenuta dalla nomina del candidato in quanto è considerato un insider e non sono rispettati i parametri di indipendenza richiesti dalla Policy di Engagement di Etica.
1.j – Elezione del Direttore
Etica Sgr ha votato contro la nomina del candidato in quanto è in carica da un periodo di tempo superiore rispetto alla soglia stabilita dalla Policy di Engagement di Etica e dalle best practice internazionali affinché possa essere considerato indipendente.
2 – Ratifica della società di revisione contabile e autorizzazione del Board a determinare la relativa remunerazione
Etica Sgr ha votato contro la ratifica della società di revisione contabile in quanto il suo mandato supera le soglie stabilite da Etica affinché possa ancora essere considerata indipendente.
3 – Voto consultivo per la ratifica dei compensi dei dirigenti esecutivi nominati
Etica Sgr ha votato contro l’approvazione della politica di remunerazione, in quanto è emersa un’eccessiva discrezionalità nell’erogazione dei pagamenti, non è stata data una chiara comunicazione degli obiettivi e dei pesi specifici dei criteri di performance legati ai piani di lungo periodo e il rapporto della remunerazione del CEO è superiore rispetto alla mediana del settore.
5 – Rinnovare l’autorità del Consiglio di amministrazione per l’esclusione dei diritti di prelazione previsti dalla legge irlandese
Etica Sgr ha votato contro la proposta, in linea con quanto fatto nel 2023, in quanto ha rilevato una perplessità relativamente alla richiesta del Consiglio di autorizzare gli Amministratori ad emettere azioni a pagamento senza applicare il diritto di opzione previsto dalla legge, in particolare per quanto riguarda il limite di emissione proposto al 20% delle azioni in circolazione.
6 – Autorizzazione all’acquisto sul mercato estero di azioni ordinarie
Etica Sgr ha votato contro la proposta, in linea con quanto fatto nel 2023, in quanto identifica un potenziale rischio di pratiche fiscali aggressive. Una società potrebbe utilizzare le riserve liquide delle società controllate nei mercati esteri per operazioni di riacquisto di azioni che potrebbero quindi rappresentare una destinazione di utili realizzati altrove ma contabilizzati nelle giurisdizioni fiscali preferite. Finché non ci sarà chiarezza per gli investitori sull’ammontare e la provenienza degli utili contabilizzati nelle società controllate situate nei mercati esteri, Etica non potrà garantire un voto favorevole a tale proposta.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
-
- 1a Elect Director Craig Arnold
CONTRO 1.1 - 1b Elect Director Scott C. Donnelly
A FAVORE 1.1 - 1c Elect Director Lidia L. Fonseca
A FAVORE 1.1 - 1d Elect Director Andrea J. Goldsmith
A FAVORE 1.1 - 1e Elect Director Randall J. Hogan, III
A FAVORE 1.1 - 1f Elect Director Gregory P.Lewis
A FAVORE 1.1 - 1g Elect Director Kevin E. Lofton
A FAVORE 1.1 - 1h Elect Director Geoffrey S. Martha
ASTENSIONE 1.1 - 1i Elect Director Elizabeth G. Nabel
A FAVORE 1.1 - 1j Elect Director Kendall J. Powell
CONTRO 1.1
- 1a Elect Director Craig Arnold
- Ratify PricewaterhouseCoopers LLP as Auditors and Authorize Board to fix Their Remuneration
CONTRO 1.5 - Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
CONTRO 1.3 - Renew the Board’s Authority to Issue Shares Under Irish Law
A FAVORE — - Renew the Board’s Authority to Opt-Out of Statutory Pre-Emptions Rights Under Irish Law
CONTRO — - Authorize Overseas Market Purchases of Ordinary Shares
CONTRO —