Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
Punti da 1.1 a 1.10 all’OdG: Election of 10 Nominees Director
Etica Sgr propone di votare CONTRO i tre candidati Mr. Donnelly, Mr. Anderson e Ms. O’Leary, in quanto non sono rispettati tutti i requisiti per la valutazione del Board di una società americana quotata previsti dalla propria Politica di engagement.
In particolare, Etica Sgr riscontra l’insorgenza di una criticità in ragione dalla durata dell’incarico di Mr. Anderson e Ms. O’Leary, per rispettivi 16 e 18 anni.
Inoltre Etica Sgr rileva la mancanza di competenze specifiche in ambito ESG per i membri del Comitato Nomine e Corporate Governance, il quale ha, tra i suoi compiti, anche funzioni in ambiti inerenti tematiche di sostenibilità. Alla luce di tali considerazioni, Etica Sgr esprime il voto contrario anche per Mr. Donnelly in qualità di Presidente del Comitato Nomine.
Considerate le criticità nella valutazione del Board nel suo complesso, Etica Sgr si astiene per i restanti sette candidati.
Punto 2 all’OdG: Ratification of the appointment of PriceWaterhouseCoopers LLP as independent auditor for fiscal 2019
Etica Sgr propone di votare CONTRO il rinnovo del mandato alla società di revisione in quanto non sono soddisfatti i requisiti previsti dalla Politica di engagement di Etica Sgr. In particolare, la durata dell’incarico è superiore alla durata massima ritenuta accettabile dalla Politica di engagement di Etica Sgr, che fissa un limite massimo pari a 12 anni, affinché la società di revisione possa svolgere il proprio ruolo in modo indipendente.
Punto 3 all’OdG: Advisory Vote on Executive Compensation
Etica Sgr propone di votare CONTRO la politica di remunerazione dei dirigenti in quanto è stato riscontrato che non tutti gli elementi ritenuti fondamentali sul tema secondo la propria Politica di engagement sono soddisfatti in maniera completa. In particolare, non sono rispettati i seguenti criteri:
- I compensi degli amministratori non esecutivi non sono fissi, in quanto prevedono, oltre a una componente cash, una componente di azioni (pari a USD 175.000)
- Per tutte le componenti della remunerazione (base salary, MIP e LTPP) è presente una componente di discrezionalità, legata a target individuali, di cui non è fornita esaustiva rendicontazione da parte della società
- Tra gli indicatori delle componenti variabili non sono presenti obiettivi su variabili ESG
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Election of Directors (10 nominees):
- Director Omar Ishrak
Astensione 1.1 – 1.4 - Director Scott Donnelly
Contro 1.1 – 1.4 - Director Richard Anderson
Contro 1.1 – 1.4 - Director Craig Arnold
Astensione 1.1 – 1.4 - Director Randall Hogan III
Astensione 1.1 – 1.4 - Director Michael Leavitt
Astensione 1.1 – 1.4 - Director James Lenehan
Astensione 1.1 – 1.4 - Director Elizabeth Nabel
Astensione 1.1 – 1.4 - Director Denise O’Leary
Contro 1.1 – 1.4 - Director Kendall Powell
Astensione 1.1 – 1.4
- Director Omar Ishrak
- Ratify Appointment of the Independent Registered Public Accounting Firm
Contro 1.8 - Advisory Vote on Executive Compensation
Contro 1.6