Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
1.a, 1.j e 1.k) Elezione degli Amministratori
Etica Sgr ha votato contro la conferma dei candidati in quanto i criteri stabiliti dalla sua Engagement Policy sulla valutazione della composizione del Consiglio non sono pienamente soddisfatti.
La permanenza in carica dei candidati supera il limite stabilito dalla Engagement Policy di Etica, che è in linea con i Global Governance Principles dell’ICGN, per considerare indipendente un amministratore non esecutivo
2) Autorizzazione alla nomina di PWC LLP quale revisore dei conti e al Consiglio di amministrazione per fissarne il compenso.
Etica Sgr ha votato contro la riconferma della società di revisione, in linea con il voto espresso lo scorso anno, perché non sono soddisfatti tutti i criteri stabiliti dalla Engagement Policy di Etica Sgr per la valutazione di una società di revisione esterna indipendente.
Etica Sgr individua un punto di criticità nella durata superiore al massimo raccomandato dalla propria Policy per preservare l’esercizio delle funzioni di controllo e supervisione indipendente della Società di revisione.
3) Voto consultivo per l’approvazione della retribuzione dei dirigenti
Etica Sgr ha votato contro la ratifica dei consensi agli alti dirigenti, in quanto non sono soddisfatti tutti i criteri stabiliti dalla Engagement Policy di Etica per la valutazione della Politica di Remunerazione.
Etica individua due punti di criticità: l’accordo di severance che può superare i 24 mesi di stipendio base e la discrezionalità che il comitato può applicare nella determinazione degli incentivi.
6) Autorizzazione all’acquisto sul mercato estero di azioni ordinarie
Etica Sgr ha votato contro la proposta, in linea con quanto fatto nel 2021 e nel 2020, in quanto identifica un potenziale rischio di pratiche fiscali aggressive. Una società potrebbe utilizzare le riserve liquide delle società controllate nei mercati esteri per operazioni di riacquisto di azioni che potrebbero quindi rappresentare una destinazione di utili realizzati altrove ma contabilizzati nelle giurisdizioni fiscali preferite. Finché non ci sarà chiarezza per gli investitori sull’ammontare e la provenienza degli utili contabilizzati nelle società controllate situate nei mercati esteri, Etica non potrà garantire un voto favorevole a tale proposta.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
-
- 1a Elect Director Richard H. Anderson
CONTRO 1.1 - 1b Elect Director Craig Arnold
A FAVORE 1.1 - 1c Elect Director Scott C. Donnelly
A FAVORE 1.1 - 1c Elect Director Lidia L. Fonseca
A FAVORE 1.1 - 1d Elect Director Andrea J. Goldsmith
A FAVORE 1.1 - 1e Elect Director Randall J. Hogan, III
A FAVORE 1.1 - 1f Elect Director Kevin E. Lofton
A FAVORE 1.1 - 1g Elect Director Geoffrey S. Martha
ASTENSIONE 1.1 - 1h Elect Director Elizabeth G. Nabel
A FAVORE 1.1 - 1i Elect Director Denise M. O’Leary
CONTRO 1.1 - 1j Elect Director Kendall J. Powell
CONTRO 1.1
- 1a Elect Director Richard H. Anderson
- Approve PricewaterhouseCoopers LLP as Auditors and Authorize Board to Fix Their Remuneration
CONTRO 1.5 - Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
CONTRO 1.3 - Renew the Board’s Authority to Issue Shares Under Irish Law
A FAVORE - Renew the Board’s Authority to Opt-Out of Statutory Pre-Emptions Rights Under Irish Law
A FAVORE - Authorize Overseas Market Purchases of Ordinary Shares
CONTRO