Le votazioni di Etica SGR
Etica SGR ha espresso voto favorevole all’approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 di Luxottica S.p.A. e del Bilancio consolidato del Gruppo.
In relazione al punto 2 dell’Assemblea sull’allocazione dell’utile e alla distribuzione del dividendo, Etica SGR si è astenuta, avendo valutato negativamente alcuni elementi, quali: un pay-out ratio più alto rispetto lo scorso anno e superiore al limite massimo indicato nelle “Linee Guida sull’’Azionariato Attivo” a fronte di un utile netto della Capogruppo in diminuzione rispetto lo scorso esercizio; il dividend per share (DPS) è aumentato, di contro l’utile per azione (EPS) della capogruppo si è ridotto come anche il flusso di cassa della gestione operativa, sono stati considerati anche l’aumento del livello di indebitamento di Gruppo e la riduzione dei margini operativi consolidati.
In tema di Politica sulle Remunerazioni, Etica SGR ha espresso voto contrario, in linea con l’anno scorso. Tale decisione è dovuta alla mancanza della presa in considerazione delle proposte avanzate da Etica SGR quali: la mancanza di definizione del limite massimo delle parti variabili, solo in parte agganciata al valore target degli indicatori di performance; la mancanza di informazione del valore soglia degli obiettivi target di performance stabilito ex-ante; la definizione degli obiettivi di performance che siano oggettivamente misurabili e noti al pubblico in relazione ai valori target, alle soglie minime, ai pesi degli indicatori ed i meccanismi di calcolo; il non inserimento di parametri legati alla sostenibilità per la remunerazione variabile dell’A.D. e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche; la permanenza di un certo grado di discrezionalità in capo al Consiglio di Amministrazione il quale mantiene la facoltà di correggere i compensi nel caso di operazioni straordinarie, senza alcuna indicazione dei limiti massimi di erogazione.
Temi di intervento in assemblea
Governance e tematiche di sostenibilità
Etica SGR si è complimentata con Luxottica per aver pubblicato una nuova sezione della sostenibilità con l’integrazione di alcuni Sustainable Development Goals (SDGs) ritenuti rilevanti per il business i quali guideranno la Politica nel lungo periodo. Inoltre, è stata richiesta la baseline per il calcolo delle future performance di sostenibilità, come avverrà l’integrazione del Comitato Controllo e Rischi attualmente responsabile per le tematiche di sostenibilità alla luce della nuova struttura di governance quando la fusione con Essilor International sarà operativa.
Business e lotta al cambiamento climatico (SDG 13)
Richiesta l’adesione all’iniziativa Climate Change del CDP; l’introduzione di un graduale sistema di calcolo che catturi anche le emissioni Scope 3 e la carbon intensity, informazioni sui piani futuri e gli investimenti a favore di un maggiore utilizzo di energia da fonti rinnovabili.
Business e diritti umani (SDG 8 – 10)
Sono state richieste informazioni circa le verifiche condotte lungo la catena di fornitura per il rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori, ovvero se Luxottica si avvale ancora di una Società terza indipendente per tali verifiche, eventuali casi di non conformità rilevati in Cina, Taiwan e Cambogia, nonché le aree geografiche in cui sono previsti audit della catena di fornitura; inoltre è stata chiesta la pubblicazione dei criteri utilizzati nella selezione dei fornitori.
Business e Governance (SGR 16)
In tema fiscale, invito a pubblicare il Country-by-Country -Report.
Fusione con Essilor
È stato chiesto l’impatto stimato sugli stabilimenti attualmente posseduti da Luxottica in relazione ai dipendenti, soprattutto per il contesto Italiano; se gli investimenti stabiliti fino al 2018 sono ancora attuabili ed a cosa saranno destinati; se i mercati di quotazione saranno ancora quello italiano e statunitense.
Remunerazioni (SDG 8)
Si veda quanto scritto nella sezione precedente.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016.
A favore 1.7 - Attribuzione dell’utile di esercizio; distribuzione del dividendo.
Astensione 1.7 - Consultazione sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione ai sensi dell’articolo 123-ter, comma 6, D.Lgs. 58/1998.
Contro 1.6 – 1.6.1