LUXOTTICA | 2017

28 aprile 2017 – Quarto anno consecutivo di partecipazione all’assemblea da parte di Etica SGR

Le votazioni di Etica SGR

Etica SGR ha espresso voto favorevole all’approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 di Luxottica S.p.A. e del Bilancio consolidato del Gruppo.

In relazione al punto 2 dell’Assemblea sull’allocazione dell’utile e alla distribuzione del dividendo, Etica SGR si è astenuta, avendo valutato negativamente alcuni elementi, quali: un pay-out ratio più alto rispetto lo scorso anno e superiore al limite massimo indicato nelle “Linee Guida sull’’Azionariato Attivo” a fronte di un utile netto della Capogruppo in diminuzione rispetto lo scorso esercizio; il dividend per share (DPS) è aumentato, di contro l’utile per azione (EPS) della capogruppo si è ridotto come anche il flusso di cassa della gestione operativa, sono stati considerati anche l’aumento del livello di indebitamento di Gruppo e la riduzione dei margini operativi consolidati.

In tema di Politica sulle Remunerazioni, Etica SGR ha espresso voto contrario, in linea con l’anno scorso. Tale decisione è dovuta alla mancanza della presa in considerazione delle proposte avanzate da Etica SGR quali: la mancanza di definizione del limite massimo delle parti variabili, solo in parte agganciata al valore target degli indicatori di performance; la mancanza di informazione del valore soglia degli obiettivi target di performance stabilito ex-ante; la definizione degli obiettivi di performance che siano oggettivamente misurabili e noti al pubblico in relazione ai valori target, alle soglie minime, ai pesi degli indicatori ed i meccanismi di calcolo; il non inserimento di parametri legati alla sostenibilità per la remunerazione variabile dell’A.D. e dei Dirigenti con Responsabilità Strategiche; la permanenza di un certo grado di discrezionalità in capo al Consiglio di Amministrazione il quale mantiene la facoltà di correggere i compensi nel caso di operazioni straordinarie, senza alcuna indicazione dei limiti massimi di erogazione.

Temi di intervento in assemblea

Governance e tematiche di sostenibilità

Etica SGR si è complimentata con Luxottica per aver pubblicato una nuova sezione della sostenibilità con l’integrazione di alcuni Sustainable Development Goals (SDGs) ritenuti rilevanti per il business i quali guideranno la Politica nel lungo periodo. Inoltre, è stata richiesta la baseline per il calcolo delle future performance di sostenibilità, come avverrà l’integrazione del Comitato Controllo e Rischi attualmente responsabile per le tematiche di sostenibilità alla luce della nuova struttura di governance quando la fusione con Essilor International sarà operativa.

Business e lotta al cambiamento climatico (SDG 13)

Richiesta l’adesione all’iniziativa Climate Change del CDP; l’introduzione di un graduale sistema di calcolo che catturi anche le emissioni Scope 3 e la carbon intensity, informazioni sui piani futuri e gli investimenti a favore di un maggiore utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Business e diritti umani (SDG 8 – 10)

Sono state richieste informazioni circa le verifiche condotte lungo la catena di fornitura per il rispetto dei diritti umani e dei diritti dei lavoratori, ovvero se Luxottica si avvale ancora di una Società terza indipendente per tali verifiche, eventuali casi di non conformità rilevati in Cina, Taiwan e Cambogia, nonché le aree geografiche in cui sono previsti audit della catena di fornitura; inoltre è stata chiesta la pubblicazione dei criteri utilizzati nella selezione dei fornitori.

Business e Governance (SGR 16)

In tema fiscale, invito a pubblicare il Country-by-Country -Report.

Fusione con Essilor

È stato chiesto l’impatto stimato sugli stabilimenti attualmente posseduti da Luxottica in relazione ai dipendenti, soprattutto per il contesto Italiano; se gli investimenti stabiliti fino al 2018 sono ancora attuabili ed a cosa saranno destinati; se i mercati di quotazione saranno ancora quello italiano e statunitense.

Remunerazioni (SDG 8)

Si veda quanto scritto nella sezione precedente.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Approvazione del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016.
    A favore  1.7
  2. Attribuzione dell’utile di esercizio; distribuzione del dividendo.
    Astensione  1.7
  3. Consultazione sulla prima sezione della relazione sulla remunerazione ai sensi dell’articolo 123-ter, comma 6, D.Lgs. 58/1998.
    Contro  1.61.6.1
Engagement Engagement Società italiane
Ti potrebbe anche interessare