Il voto di Etica Sgr
Etica Sgr ha espresso voto favorevole su tutti i punti all’Ordine del Giorno, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr o tali da non suscitare perplessità, anche secondo il parere del proprio Comitato Etico.
Il dialogo di Etica Sgr
Cambiamento climatico (SDG 13)
Tema: Gestione delle emissioni (mitigazione)
Etica Sgr ha chiesto alla Società la disponibilità a fissare un obiettivo di riduzione delle emissioni di tipo Science-Based, in coerenza con quanto disposto in occasione dell’Accordo di Parigi nel 2015.
Infrastrutture (SDG 9)
Tema: Città sostenibili
Etica Sgr ha chiesto alla Società in quale misura ritenga strategico il tema delle Smart Cities per il suo modello di business e quali progetti abbia avviato e/o stia avviando a questo riguardo, nonché, più in generale, riguardo all’Internet degli oggetti.
Diritti umani (SDG 8)
Tema: Diritti umani nella catena di fornitura
Etica Sgr ha chiesto alla Società la disponibilità a pubblicare nella prossima edizione della Dichiarazione Non Finanziaria un esempio concreto di non conformità riscontrate, rispetto agli audit condotti con i fornitori, e di come queste abbiano portato ai relativi provvedimenti. Inoltre, è stata chiesta inoltre la disponibilità a un momento di incontro per approfondire questo tema.
CdA (SDG 8)
Tema: Piano di remunerazione
In relazione all’Incentivazione monetaria di lungo termine, Etica Sgr ha chiesto alla Società la disponibilità a introdurre un parametro di sostenibilità tra gli indicatori considerati per l’erogazione dell’incentivo.
Inoltre, Etica Sgr ha chiesto alla Società la disponibilità a comunicare il dato relativo all’indicatore GRI Disclosure 102-38, relativo al rapporto del compenso totale annuo per l’individuo più pagato dell’organizzazione in Italia rispetto al compenso totale annuo mediano per tutti i dipendenti (escluso l’individuo più pagato) nello stesso Paese e a pubblicare tale dato nel proprio Bilancio di Sostenibilità a partire dal prossimo esercizio.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2017 di Italgas S.p.A., Bilancio consolidato al 31 dicembre 2017, Relazioni degli Amministratori, del Collegio Sindacale e della Società di revisione. Dichiarazione di carattere non finanziario. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
A favore 1.7 - Destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo.
A favore 1.7.1 - Politica in materia di remunerazione ai sensi dell’articolo 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58.
A favore 1.6 - Piano di co-investimento 2018-2020. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
A favore 1.6.1 - Nomina di un Amministratore. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
A favore 1.1 – 1.4
Parte Straordinaria
- Proposta di aumento gratuito del capitale sociale, da riservare a dipendenti di Italgas S.p.A. e/o di società del Gruppo, per un importo di nominali massimi euro 4.960.000, mediante assegnazione ai sensi dell’art. 2349 del codice civile, di un corrispondente importo prelevato da utili o da riserve da utili, con emissione di non oltre n. 4.000.000 azioni ordinarie.
Modifica dell’articolo 5 dello Statuto Sociale. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
A favore - Proposta di modifica dell’articolo 13 dello Statuto Sociale. Deliberazioni necessarie e conseguenti.
A favore