Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
Parte ordinaria
2.1 Presentazione della redazione sul governo societario e deliberazione non vincolante in merito alla Politica di remunerazione. Sezione 1-Politica di Remunerazione
Etica Sgr si è astenuta sul punto in quanto ha riscontrato che non tutti i requisiti definiti dalla Politica di Engagement per l’analisi della Politica di remunerazione di una società quotata italiana sono soddisfatti.
Etica Sgr ha rilevato il permanere di un elemento di discrezionalità nel concedere bonus straordinari una-tantum in relazione a operazioni di rilevanza strategica e di carattere eccezionale, con importanti effetti sui risultati della Società.
Tuttavia, si apprezza la chiarezza della politica e la presenza di elementi ESG tra i target della remunerazione sia di breve che di lungo periodo.
2.2 Presentazione della redazione sul governo societario e deliberazione non vincolante in merito alla Politica di remunerazione. Sezione 2- Compensi erogati
In linea con il voto espresso per la sezione 1, Etica Sgr si è astenuta in merito all’approvazione dei compensi (Sezione 2) , Etica Sgr ha rilevato il permanere di un elemento di discrezionalità nel concedere bonus straordinari una-tantum in relazione a operazioni di rilevanza strategica e di carattere eccezionale, con importanti effetti sui risultati della Società.
Etica Sgr apprezza la presenza di elementi ESG tra i target della remunerazione sia di breve che di lungo periodo.
4. Nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione: delibere inerenti e conseguenti
Etica Sgr ha supportato la lista di Candidati per il CdA, presentata da investitori istituzionali e gestori (Lista Assogestioni), alla cui definizione Etica Sgr stessa ha partecipato.
6. Nomina dei componenti il Collegio Sindacale e del Presidente: delibere inerenti e conseguenti
Etica Sgr ha supportato la lista la lista di Candidati per il Collegio Sindacale, presentata da investitori istituzionali e gestori (Lista Assogestioni), alla cui definizione Etica Sgr stessa ha partecipato.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr. In particolare, è stato espresso un voto a favore del dividendo, nonostante un payout considerato significativo, in quanto quasi il 50% dei soci sono rappresentanti della comunità locale, in particolare comuni, che potrebbero quindi utilizzare anche queste risorse per fronteggiare l’attuale situazione di crisi.
Ordine del giorno
Parte straordinaria
- Modifica articoli 16 e 26 e soppressione dell’art. 24 dello Statuto Sociale in ottemperanza alle disposizioni della Legge n.160 del 27 dicembre 2019: delibere inerenti e conseguenti
A favore 1.1 - Modifica articolo 17 dello Statuto Sociale in ottemperanza alle disposizioni della Legge n. 160 del 27 dicembre 2019: delibere inerenti e conseguenti.
A favore 1.1
Parte ordinaria
- Bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2018, Relazione sulla Gestione proposta di ripartizione dell’utile e relazione del Collegio Sindacale e della Società di revisione: delibere inerenti e conseguenti. Presentazione del bilancio consolidato al 31 dicembre 2018.Presentazione del Bilancio di Sostenibilità – Dichiarazione consolidata non finanziaria redatta ai sensi del D.Lgs. n. 254/2016.
A favore 1.4a-1.4b - Presentazione della redazione sul governo societario e deliberazione non vincolante in merito alla Politica di remunerazione.
- Rinnovo autorizzazione all’acquisto di azioni proprie e modalità di disposizione delle medesime: delibere inerenti e conseguenti
A favore 1.2 - Nomina dei componenti il Consiglio di Amministrazione: delibere inerenti e conseguenti
Lista Assogestioni 1.1 - Determinazione dei compensi del Consiglio di Amministrazione: delibere inerenti e conseguenti
A favore 1.3 - Nomina dei componenti il Collegio Sindacale e del Presidente: delibere inerenti e conseguenti
Lista Assogestioni 1.1 - Determinazione dei compensi dei componenti il Collegio Sindacale: delibere inerenti e conseguenti
A favore 1.3