Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
1.d – ELEZIONE MEMBRI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Etica Sgr si è astenuta in quanto non sono rispettati i principali requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement, in particolare il Lead Indipendent Director siede nel consiglio da più anni di quelli previsti da Etica per poterlo considerare indipendente.
1.a, 1.i – ELEZIONE MEMBRI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Etica Sgr ha votato contro in quanto i candidati siedono nel consiglio da più anni di quelli previsti da Etica per poterli considerare indipendenti.
1.j – ELEZIONE MEMBRI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Etica Sgr ha votato contro in quanto non sono rispettati i principali requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement. In particolare, il candidato è in rinnovo per la presidenza del Comitato Nomine e nel Consiglio non c’è separazione tra CEO e Presidente e, benché sia presente un Lead Indipendent Director, il candidato per la funzione siede nel consiglio da più anni di quelli previsti da Etica per poterlo considerare indipendente.
1.k – ELEZIONE MEMBRI CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
Etica Sgr ha votato contro in quanto non sono rispettati i principali requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement. In particolare, il candidato è in rinnovo per la presidenza del comitato con responsabilità delle tematiche di sostenibilità e la società non ha inserito KPI di tipo ESG con focus sul cambiamento climatico all’interno della politica di remunerazione.
2 – APPROVAZIONE OMNIBUS STOCK PLAN
Etica Sgr ha votato contro in quanto non sono rispettati i principali requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement. In particolare, il piano riguarda una percentuale del flottante superiore alla soglia prevista da Etica e include anche gli amministratori indipendenti.
3 – VOTO CONSULTIVO SUI COMPENSI CORRISPOSTI
Etica Sgr ha votato contro poiché i principali requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement non sono soddisfatti. Etica rileva che la società non ha inserito KPI di tipo ESG nei processi di remunerazione variabile del top management. Inoltre, la politica di remunerazione prevede un margine di discrezionalità senza la presenza di un limite.
4 – RATIFICA DELLA SOCIETÀ DI REVISIONE CONTABILE
Etica Sgr ha votato contro poiché i principali requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement non sono soddisfatti. La società di revisione ricopre questo ruolo da più anni del limite definito da Etica per considerarla indipendente ed imparziale.
5 – PROPOSTA DEGLI AZIONISTI PER RICHIEDERE UN PRESIDENTE INDIPENDENTE
Etica Sgr ha votato a favore, in quanto ritiene che adottare una policy che imponga la presenza di un Chair indipendente garantirebbe un’equilibrata distribuzione dei poteri nel CdA, e che questo possa garantire i diritti degli azionisti.
6 – PROPOSTA DEGLI AZIONISTI PER RICHIEDERE REPORTING SULLA RIDUZIONE DELL’USO DI PLASTICA
Etica Sgr ha votato a favore, in quanto la proposta è coerente con quanto previsto dalla propria Politica di Engagement e dal Piano annuale, in relazione agli ambiti sistemici di cambiamento climatico e protezione della biodiversità.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte ordinaria
-
- Elect Director Mr. Kerry Clark
CONTRO 1.1 - Elect Director Mr. David M. Cordani
A FAVORE 1.1 - Elect Director C.Kim Goodwin
A FAVORE 1.1 - Elect Director Mr. Jeffrey L. Harmening
ASTENSIONE 1.1 - Elect Director Ms. Maria G. Henry
A FAVORE 1.1 - Elect Director Jo Ann Jenkins
A FAVORE 1.1 - Elect Director Elizabeth C. Lempres
A FAVORE 1.1 - Elect Director Diane L. Neal
A FAVORE 1.1 - Elect Director Mr. Steve Odland
CONTRO 1.1 - Elect Director Ms. Maria A. Sastre
CONTRO 1.1 - Elect Director Eric D. Sprunk
CONTRO 1.1 - Elect Director Jorge A. Uribe
A FAVORE 1.1
- Elect Director Mr. Kerry Clark
- Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
CONTRO 1.3 - Ratify KPMG LLP as Auditor
CONTRO 1.5 - SR: Require Independent Board Chair
A FAVORE - SR: Report on Absolute Plastic Packaging Use Reduction
A FAVORE