Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
Punto 1.7 all’OdG: Election Director Ms. Heidi G. Miller
Etica Sgr ha espresso voto contrario poiché non sono soddisfatti tutti gli elementi ritenuti fondamentali secondo la propria Politica di engagement. In particolare, Etica Sgr riscontra l’insorgenza di una criticità in ragione dalla durata dell’incarico di Ms. Miller, ovvero 19 anni. Tale elemento, in connessione alla delicatezza del suo ruolo nel Board – Ms. Miller è Presidente dell’Audit/Finance Committee, Comitato che ha la funzione, tra le altre, di nominare e/o revocare la società di revisione esterna – può far sorgere dei dubbi circa l’effettiva indipendenza del suo operato. Etica Sgr si impegna a dialogare su questo tema.
Punto 2 all’OdG: Advisory Vote on Executive Compensation
Etica Sgr ha espresso voto contrario poiché non sono soddisfatti, in maniera completa, tutti gli elementi ritenuti fondamentali secondo la propria Politica di engagement.
In particolare, sono stati riscontrati i seguenti aspetti:
- Mancanza dell’indicazione del valore gate per la corresponsione della componente variabile, tale per cui non è facilmente identificabile la variazione del compenso in relazione alle performance aziendali;
- La remunerazione per i Direttori non esecutivi comprende anche una componente variabile costituita da Restricted Stock Options;
- L’assenza di indicatori ESG per la determinazione della componente variabile della remunerazione.
Etica Sgr si impegna a sottolineare i criteri non soddisfatti completamente e a continuare il dialogo avviato con la Società sul tema.
Punto 3 all’OdG: Ratification the appointment of KPMG LLP as our independent auditor for fiscal 2019
Etica Sgr ha espresso voto contrario in quanto non sono soddisfatti i requisiti minimi previsti dalla propria Politica di engagement. In particolare, la durata dell’incarico conferito alla società di revisione esterna per l’esercizio 2019 rappresenterebbe il 90° esercizio consecutivo, mentre il limite massimo della durata dell’incarico secondo la Politica di Etica Sgr è fissato a 12 anni. Etica Sgr ritiene che l’incarico conferito alla Società di revisione debba avere una durata temporale limitata, per garantire il corretto espletamento della sua funzione di controllo indipendente.
Etica Sgr si impegna a dialogare su questo tema.
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
In particolare, Etica Sgr ha votato a favore della mozione degli azionisti che richiede alla Società di redigere un report sull’utilizzo dei pesticidi lungo la catena di fornitura e di monitorare il suo impatto sugli impollinatori. Il voto a favore è in linea con quanto previsto dal Piano di engagement 2018, per il tema “Pollinators” che rientra nell’ambito dedicato alla “Biodiversità”.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Election of Directors (11 nominees):
- Elect Director Ms. Alicia Boler Davis.
A favore 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. Kerry Clark.
A favore 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. David M. Cordani.
A favore 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. Roger W. Ferguson Jr.
A favore 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. Jeffrey L. Harmening (Chairman & CEO).
A favore 1.1 – 1.4 - Elect Director Ms. Maria G. Henry.
A favore 1.1 – 1.4 - Elect Director Ms. Heidi G. Miller.
Contro 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. Steve Odland.
A favore 1.1 – 1.4 - Elect Director Ms. Maria A. Sastre.
A favore 1.1 – 1.4 - Elect Director Eric D. Sprunk.
A favore 1.1 – 1.4 - Elect Director Jorge A. Uribe.
A favore 1.1 – 1.4
- Elect Director Ms. Alicia Boler Davis.
- Advisory Vote on Executive Compensation.
Contro 1.6 - Ratify Appointment of the Independent Registered Public Accounting Firm.
Contro 1.8 - Shareholder Proposal for Report on Pesticide Use in Our Supply Chain and its Impacts on Pollinators.
A favore