Il voto di Etica Sgr
Sul seguente punto Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
Destinazione del risultato di esercizio: delibere inerenti e conseguenti
Etica Sgr si è astenuta su tale punto all’ordine del giorno, in linea con il voto espresso lo scorso anno, in quanto ravvisa un payout complessivo superiore alla soglia di riferimento della Politica di Engagement di Etica Sgr.
Relazione sulla remunerazione – Sezione 1: Approvazione della Politica
Etica Sgr si è astenuta sul punto all’ordine del giorno, in linea con il voto espresso lo scorso anno in quanto ha riscontrato che non tutti i requisiti minimi definiti dalla Politica di Engagement per l’analisi della Politica di remunerazione di una società quotata italiana sono soddisfatti.
In particolare, il trattamento del CEO risulta anomalo rispetto ad altre realtà italiane: il “Trattamento di Fine Mandato” istituito dalla società implica che una parte rilevante del compenso del CEO non sia legata strettamente ai target fissati dalla società; mentre sempre per il CEO non è previsto il bonus di breve periodo.
Etica Sgr ha rilevato la presenza di target ESG nella remunerazione variabile di breve periodo dei dirigenti con responsabilità strategiche.
Relazione sulla remunerazione – Sezione 2: Approvazione dei Compensi
In linea con il voto espresso per la sezione 1, Etica Sgr si è astenuta in merito all’approvazione dei compensi (Sezione 2) in quanto i criteri non soddisfatti nella Politica di remunerazione e la presenza di un certo livello di discrezionalità non hanno permesso di comprendere appieno il legame tra i compensi erogati ed i risultati aziendali.
Parte straordinaria
Proposta, formulata ai sensi dell’articolo 2367 del Codice Civile dall’azionista San Quirico S.p.A., di modifica dell’articolo 10 dello Statuto sociale: proposta di introduzione del meccanismo di maggiorazione del voto per i suoi soci di lungo termine.
Etica Sgr ha riscontrato alcuni elementi di criticità in quanto il voto maggiorato consentirebbe all’azionista di maggioranza il controllo sulle delibere dell’Assemblea e di cedere parte delle proprie azioni senza rinunciare al controllo di diritto della società. Inoltre, il voto maggiorato potrebbe indurre a un radicamento dell’attuale azionariato, isolandolo rispetto a possibili influenze esterne. Complessivamente, la posizione di Etica Sgr è che il voto maggiorato non sia uno strumento efficace per incentivare gli investimenti di lungo periodo e tutelare gli azionisti di minoranza, per cui non viene supportata la proposta di modifica dello Statuto.
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Bilancio di Esercizio al 31 dicembre 2019 e Relazione sulla Gestione; delibere inerenti e conseguenti. Presentazione del Bilancio Consolidato e della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario al 31 dicembre 2019
A favore 1.4a - Destinazione del risultato di esercizio; delibere inerenti e conseguenti
Astensione 1.4b - Determinazione dei compensi spettanti ai componenti il Consiglio di Amministrazione per l’esercizio 2020
A favore 1.3 - Determinazione dei compensi spettanti ai componenti il Comitato Controllo e Rischi per l’esercizio 2020
A favore 1.3 - Determinazione dei compensi spettanti ai componenti il Comitato Nomine e Compensi per l’esercizio 2020
A favore 1.3 - Autorizzazione all’acquisto ed all’alienazione di azioni proprie
A favore 1.2 - Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti ai sensi dell’art. 123-ter del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58
Parte Straordinaria
- Proposta, formulata ai sensi dell’articolo 2367 del Codice Civile dall’azionista San Quirico S.p.A., di modifica dell’articolo 10 dello Statuto sociale: proposta di introduzione del meccanismo di maggiorazione del voto per i suoi soci di lungo termine
Contro n.a.