Il voto di Etica Sgr
Il Piano di engagement di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Engagement, esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
6. Amend Right to Call Special Meeting
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che chiede al Consiglio di adottare le misure necessarie per modificare lo statuto e ogni politica per dare agli azionisti, con una proprietà aggregata del 10%, il potere di convocare un’assemblea speciale. Etica ritiene che il diritto di convocare un’assemblea speciale possa essere uno strumento importante e forte per le future attività di impegno collaborativo con l’azienda, in quanto è un modo per portare all’attenzione del CdA importanti questioni ESG.
7. Oversee and Report a Workplace Health and Safety Audit
Etica Sgr ha votato a favore e, in linea con la proposta degli azionisti, raccomanda alla società di supervisionare e pubblicare un audit di terza parte sull’impatto delle politiche e delle pratiche aziendali relative alla sicurezza e al benessere dei lavoratori. L’azienda ha ricevuto più di 12,3 milioni di dollari in sanzioni OSHA dal 2017 e nel 2022 l’OSHA ha designato Dollar General come “critico” nell’implementazione di norme di sicurezza di base per i lavoratori. Questo comportamento può influire negativamente sulla reputazione dell’azienda e sulla capacità di trattenere i lavoratori. Inoltre, la carenza di personale e la scarsa sicurezza nei negozi Dollar General possono contribuire ad aumentare il rischio di violenza con armi da fuoco per il personale e le comunità.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.