Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
2.1 Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti – Prima Sezione, Politica di Remunerazione per l’anno 2023
Etica Sgr ha votato contro in quanto non tutti i requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement sono pienamente rispettati. In particolare si rileva la possibilità di erogare indennità di fine mandato a favore di alcuni Dirigenti con Responsabilità Strategiche superiori alle best practices di mercato e alla soglia imposta dalla Politica di Etica.
2.2. Relazione sulla politica in materia di remunerazione e sui compensi corrisposti – Seconda Sezione, compensi 2022
Etica Sgr ha votato contro in quanto non tutti i requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement sono pienamente rispettati. In accordo con le raccomandazioni del Proxy Advisor, si rileva un disallineamento tra i compensi corrisposti e le performance della società.
3 Istituzione di un piano di Stock options (Long Term Incentive Plan)
Etica Sgr ha votato contro in quanto non tutti i requisiti previsti dalla propria Politica di Engagement sono pienamente rispettati.
In particolare, il piano non è soggetto a valutazioni della performance (time-only awards) e non c’è chiarezza di quali possano essere i potenziali beneficiari, includendo quindi anche gli amministratori non esecutivi.
Inoltre, si rileva la possibilità di accedere a vesting accelerato e totale in caso di delisting della società o cambio nella struttura proprietaria. Non risulta chiaro infine il prezzo di esercizio delle opzioni comprese dal Piano.
4. Share buyback a servizio del piano LTI
Etica Sgr ha votato contro il presente punto all’ODG, in quanto il piano di riacquisto è prevalentemente funzionale del Piano LTI, per cui si è espresso voto contrario.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
-
- Approvazione del Bilancio di esercizio, previo esame della relazione sulla gestione per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2022; presentazione del Bilancio consolidato del Gruppo DiaSorin al 31 dicembre 2022; deliberazioni inerenti e conseguenti;
A FAVORE 1.4 - Proposta in merito alla destinazione dell’utile di esercizio e distribuzione del dividendo; deliberazioni inerenti e conseguenti.
A FAVORE 1.4
- Approvazione del Bilancio di esercizio, previo esame della relazione sulla gestione per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2022; presentazione del Bilancio consolidato del Gruppo DiaSorin al 31 dicembre 2022; deliberazioni inerenti e conseguenti;
- Relazione sulla politica di Remunerazione e sui compensi corrisposti:
- Deliberazioni, ai sensi dell’art. 114-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58, relative all’istituzione di un Piano di Stock Options. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
CONTRO 1.3.1 - Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell’art. 132 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e relative disposizioni di attuazione.
CONTRO 1.2