Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
2.1. Relazione sulla politica di Remunerazione e sui compensi corrisposti: approvazione della politica di remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter, comma 3-ter, del D.Lgs. n. 58/1998;
In particolare, quelli inerenti il severance agreement e l’utilizzo della discrezionalità. In riferimento al severance agreement, esso può eccedere il limite massimo delle mensilità accettabili in base alla Politica di Engagement di Etica Sgr, nei casi in cui viene attivata anche la clausola di non concorrenza. La discrezionalità può essere esercitata nella definizione dei compensi variabili senza un chiaro riferimento ad indicatori di performance. Inoltre, è stata riscontrata la mancanza di KPI di tipo ESG sia nella componente variabile di breve periodo sia in quella di medio-lungo periodo.
2.2. Relazione sulla politica di Remunerazione e sui compensi corrisposti: deliberazioni sulla “Seconda sezione” della relazione, ai sensi dell’art. 123-ter, comma 6, del D.Lgs. n. 58/1998.
Etica Sgr ha votato contro in quanto non sono soddisfatti tutti i criteri previsti dalla Politica di Engagement. In linea con quanto rilevato dal punto di cui sopra, è stato riscontrato l’esercizio della discrezionalità per l’erogazione di bonus una-tantum a tre Dirigenti con Responsabilità Strategiche, in considerazione del contributo professionale fornito nel fronteggiare tale situazione unica ed imprevedibile ma senza particolare riferimento a precisi indicatori di performance.
3. Istituzione di un Piano di Stock Option ai sensi dell’art. 114-bis del D.Lgs. n. 58/1998. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Etica Sgr ha votato contro in quanto non sono soddisfatti tutti i criteri previsti dalla Politica di Engagement. In particolare, non sono chiaramente identificati i soggetti destinatari e non sono stabiliti obiettivi di performance cui legare l’assegnazione delle opzioni. Non sono stati riscontrati elementi di miglioramento rispetto alla Piano presentato nel 2020 per cui si era espresso voto contrario.
4. Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell’art. 132 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e relative disposizioni di attuazione. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Etica Sgr ha votato contro in quanto non sono soddisfatti tutti i criteri previsti dalla Politica di Engagement. In quanto non vengono soddisfatti i criteri previsti dalla Politica di Engagement, e poiché il piano di acquisto di azioni proprie è collegato al piano di stock option per cui si propone un voto contrario.
Parte straordinaria
1S. Proposta di modifica degli articoli 3 (Oggetto), 8 (Assemblea), 9-bis (Maggiorazione del diritto di voto), 11 (Consiglio di amministrazione) e 18 (Collegio Sindacale) dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
L’Area Analisi e Ricerca di Etica propone di non votare, in particolare alla luce della necessità di effettuare un voto unico per tutte le proposte di modifica, delle perplessità inerenti alla struttura del voto maggiorato e per non esprimere voti non a favore sugli altri punti, per cui l’opinione è favorevole.
Etica ravvisa la criticità di avere soltanto un punto all’ordine del giorno per differenti proposte di modifica, su alcune delle quali non si ravvisano criticità e si accolgono favorevolmente gli adeguamenti normativi a favore della diversità di genere negli organi societari.
In particolare, in relazione al nuovo orientamento di Consob in materia di voto maggiorato, Etica ribadisce la propria perplessità in quanto potrebbe consentire all’azionista di maggioranza: a) il controllo assoluto anche sulle delibere straordinarie dell’Assemblea; b) di cedere parte delle proprie azioni senza rinunciare al controllo di diritto della società; c) di indurre a un radicamento dell’attuale azionariato, con il rischio di isolarlo rispetto a possibili influenze esterne.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 e destinazione dell’utile di esercizio:
- Approvazione del Bilancio di esercizio, previo esame della relazione sulla gestione per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2020; presentazione del Bilancio consolidato del Gruppo DiaSorin al 31 dicembre 2020; deliberazioni inerenti e conseguenti;
A FAVORE 1.4 - Proposta di destinazione dell’utile; deliberazioni inerenti e conseguenti. Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2020 e destinazione dell’utile di esercizio:
A FAVORE 1.4
- Approvazione del Bilancio di esercizio, previo esame della relazione sulla gestione per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2020; presentazione del Bilancio consolidato del Gruppo DiaSorin al 31 dicembre 2020; deliberazioni inerenti e conseguenti;
- Relazione sulla politica di Remunerazione e sui compensi corrisposti:
- Istituzione di un Piano di Stock Option ai sensi dell’art. 114-bis del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
CONTRO 1.3.1 - Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli articoli 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell’art. 132 del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998 n. 58 e relative disposizioni di attuazione.
Deliberazioni inerenti e conseguenti.
CONTRO 1.2
Ordine del Giorno
Parte Straordinaria
- Proposta di modifica degli articoli 3 (Oggetto), 8 (Assemblea), 9-bis (Maggiorazione del diritto di voto), 11 (Consiglio di amministrazione) e 18 (Collegio Sindacale) dello Statuto Sociale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
NON VOTO n.a