Le votazioni di Etica SGR
Etica SGR ha espresso voto favorevole all’approvazione del Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2016 di Diasorin S.p.A. e del Bilancio consolidato, all’allocazione dell’utile di esercizio come dividendo e alla nomina per cooptazione di un nuovo Consigliere.
Per i restanti tre punti all’ordine del giorno, Etica SGR si è astenuta dalla votazione. In tema di Politica sulle Remunerazioni, l’astensione, in linea con l’anno scorso, è dovuta al permanere di criticità strutturali quali: la non pubblicazione dei valori target degli indicatori di performance per la componente variabile di breve periodo e la mancanza di disclosure delle performance per i piani di incentivazione di lungo periodo; la difficoltà di stabilire una chiara corrispondenza tra obiettivi raggiunti e gli incentivi erogati; la mancanza di parametri di responsabilità sociale e ambientale tra i KPI; l’assenza di un confronto con la remunerazione media del mercato di riferimento attraverso una società terza ed indipendente esperta nel settore.
L’astensione per l’attribuzione di un Piano di Stock Options – Piano 2017 è conseguente al fatto di aver riscontrato elementi negativi nella struttura del Piano, quali: ampia discrezionalità in capo al Consiglio di Amministrazione per individuare i beneficiari del Piano ed il numero delle opzioni attribuibili; la mancanza di indicazioni sulle performance a considerare, l’assenza di lock-up ed un limitato livello di disclosure del costo complessivo di tale Piano 2017.
Astensione anche per l’autorizzazione all’acquisto e disposizione delle azioni in coerenza con il voto espresso per il Piano di Stock Options – Piano 2017.
Temi di intervento in assemblea
Business e governance (SDG 16)
Richieste informazioni sui piani di sviluppo in nuovi mercati e tecnologie per il 2017 e gli anni successivi; in tema fiscale, invito a pubblicare il Country-by-Country- Report.
Sostenibilità
Richiesta della ripartizione di responsabilità tra i Comitati consiliari per la supervisione delle tematiche di sostenibilità; considerazione dei Sustainable Development Goals (SDGs) ritenuti rilevanti per il business e richiesta di darne evidenza al pubblico; richiesta di effettuare stakeholder engagement sulla base della matrice di materialità per il 2017; infine è stato chiesto se la Società intenda sottoporre il Bilancio di Sostenibilità a verifica esterna.
Business e dipendenti (SDG 8)
Il tasso di sciopero dei 6 siti produttivi del Gruppo per il biennio 2015-2016; possibilità di avviare un percorso per l’ottenimento della certificazione OHSAS 18001.
Business e ambiente (SDG 13)
Richiesta di informazioni sulle performance per il consumo energetico, la riduzione di emissioni atmosferiche, utilizzo della risorsa idrica e gestione dei rifiuti, richiesta di definire obiettivi science-based ed allineati alla decarbonizzazione stabilita dalla COP 21 di Parigi.
Remunerazioni (SDG 8)
Si veda quanto scritto nella sezione precedente.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Approvazione del Bilancio di esercizio e della relazione sulla gestione per l’esercizio chiuso il 31 dicembre 2016. Proposta di destinazione dell’utile. Presentazione del Bilancio consolidato del Gruppo DiaSorin al 31 dicembre 2016. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
A favore 1.7 – 1.7.1 - Relazione sulla Remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter del D.Lgs. 58/1998. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
Astensione 1.6 - Nomina di un Amministratore. Delibere inerenti e conseguenti.
A favore 1.1 – 1.2 – 1.3 – 1.4 - Deliberazioni, ai sensi dell’art. 114-bis del D.Lgs. 58/1998, relative all’istituzione di un Piano di Stock Options. Delibere inerenti e conseguenti.
Astensione 1.6.1 - Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, ai sensi del combinato disposto degli artt. 2357 e 2357-ter del codice civile, nonché dell’art. 132 del D.Lgs. 58/1998 e relative disposizioni di attuazione. Delibere inerenti e conseguenti.
Astensione 1.5