Conagra Brands | 2017

22 settembre 2017 – Quarto anno consecutivo di partecipazione all’assemblea da parte di Etica SGR

Le votazioni di Etica SGR

Per il quarto anno, il 22 settembre 2017, Etica SGR ha votato all’assemblea annuale degli azionisti di Conagra Brands (in precedenza ConAgra Foods). Conagra Brands è la nuova realtà societaria, nata dallo spin-off di ConAgra Foods e Lamb Weston Holdings Inc. l’operazione è stata completata in data 9 novembre 2016, attraverso la distribuzione del 100% del pacchetto azionario di interesse.
Conagra Brands è una società americana del settore alimentare, attiva nella produzione e vendita di generi alimentari con vari marchi commercializzati prevalentemente in America.

Etica SGR ha espresso voto favorevole a tutti i punti dell’ordine del giorno. In particolare, per l’elezione dei membri del Consiglio di Amministrazione, sono stati considerati come punti positivi l’elevata percentuale di consiglieri indipendenti (91%), la totale indipendenza del Comitato Audit e Finanza; del Comitato per la Remunerazione; del Comitato Nomine e del Comitato per la Corporate Governance. È stata considerata positivamente l’anzianità di incarico di tutti i Consiglieri, inferiore a 15 anni, limite massimo raccomandato dalle Linee Guida per la Corporate Governance per le società quotate nel NYSE.

Etica SGR ha votato a favore della proposta di conferma dell’incarico a KPMG LLP in qualità di società di revisione, per l’anno fiscale 2018. La Società svolge tale incarico da 12 anni consecutivi, ovvero un periodo superiore a quanto previsto dalle Linee Guida di Etica SGR ma non eccessivo o critico, sulla base delle prassi per le società americane quotate.

Rispetto al voto consuntivo sulla politica retributiva, Etica SGR ha espresso voto favorevole, avendo riscontrato coerenza tra gli importi erogati ai Named Executive Officers (NEOs) e le performance realizzate. Tuttavia Etica SGR ha portato all’attenzione della società la raccomandazione ad includere tra gli indicatori di performance anche parametri ESG, cioè legati alla sostenibilità sociale e ambientale della stessa, per la definizione delle remunerazioni variabili. Inoltre, anche quest’anno è stata riscontrata la mancanza di disclosure del rapporto esistente tra il salario del CEO e il salario medio dei dipendenti.

Rispetto al voto consuntivo sulla politica retributiva, quest’anno l’ordine del giorno prevedeva anche il voto sulla frequenza del “Say on Pay”. Etica SGR ha confermato la volontà di votare sulla politica retributiva ogni anno, in linea con quanto già proposto dal management di Conagra Brands.

Ulteriori temi di dialogo sono trattati nella lettera inviata all’azienda per affrontare i principali temi di sostenibilità e responsabilità sociale d’impresa materiali per le sue attività. In particolare, Etica SGR chiede un impegno nella gestione responsabile della catena di fornitura, anche in relazione alla tematica “human trafficking”; invita la società a considerare la partecipazione all’iniziativa “Fair Chance Hiring Pledge” e chiede un approfondimento sul tema del cambiamento climatico in relazione al monitoraggio ed alla gestione degli obiettivi di riduzione delle emissioni sia nell’ottica di breve che di medio-lungo periodo.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

  1. Elezione del Consiglio di Amministrazione (11 membri):
    1. Elect Director Bradley A. Alford.
      A favore  1.11.21.3
    2. Elect Director Thomas K. Brown.
      A favore  1.11.21.3
    3. Elect Director Stephen G. Butler.
      A favore  1.11.21.3
    4. Elect Director Sean M. Connolly (CEO).
      A favore  1.11.21.31.4
    5. Elect Director Thomas W. Dickson.
      A favore  1.11.21.3
    6. Elect Director Steven F. Goldstone (Chair).
      A favore  1.11.21.31.4
    7. Elect Director Joie A. Gregor.
      A favore  1.11.21.3
    8. Elect Director Rajive Johri.
      A favore  1.11.21.3
    9. Elect Director Richard H. Lenny.
      A favore  1.11.21.3
    10. Elect Director Ruth Ann Marshall.
      A favore  1.11.21.3
    11. Elect Director Craig P. Omtvedt.
      A favore  1.11.21.3
  2. Ratifica della nomina della società di revisione contabile (KPMG LLP).
    A favore  1.8
  3. Approvazione consultiva della remunerazione dei NEOs.
    A favore  1.6
  4. Approvazione consultiva della frequenza del “Say on Pay”.
    1 anno
Engagement Società straniere
Ti potrebbe anche interessare