CISCO SYSTEMS | 2024

Quattordicesimo anno di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management: 

1.a- Elezione del Direttore

Etica Sgr ha votato contro la nomina del candidato perché, in quanto Presidente del Comitato Sostenibilità, è considerato responsabile per la mancata pubblicazione delle informazioni relative al GRI Tax Standard (GRI Standard 207), e non ha dichiarato un impegno sulla pubblicazione di tali dati entro i prossimi due anni.

1.b- Elezione del Direttore

Etica Sgr ha votato contro la nomina del candidato in quanto, come Presidente del Comitato Nomine, è considerato responsabile per la mancanza di diversità di genere all’interno del Board. Inoltre, sono emerse delle preoccupazioni relative all’indipendenza, in quanto ricopre la carica di Direttore non esecutivo da un periodo di tempo che supera le soglie stabilite da Etica e dalle best practice internazionali affinché possa essere considerato indipendente, non vi è la separazione tra la figura del CEO e del Presidente della società e non è presente un Lead Independent Director la cui durata del mandato sia inferiore rispetto alle soglie stabilite dalle best practice internazionali affinché possa essere considerato indipendente.

1.g- Elezione del Direttore

Etica Sgr ha votato contro la nomina del candidato in quanto, come Presidente e CEO della società, è ritenuto responsabile per la mancanza di diversità di genere all’interno del Board. Inoltre, sono emerse delle preoccupazioni relative all’indipendenza, in quanto non vi è la separazione tra la figura del CEO e del Presidente del Board e non è presente un Lead Independent Director la cui durata del mandato sia inferiore rispetto alle soglie stabilite dalle best practice internazionali affinché possa essere considerato indipendente.

2- Voto consultivo per la ratifica dei compensi dei dirigenti esecutivi nominati

Etica ha votato contro l’approvazione della politica di remunerazione, in quanto le remunerazioni risultano essere superiori rispetto ai competitor della società e la remunerazione del CEO risulta essere più alta rispetto alla mediana dei peers. Inoltre, Etica ha votato contro l’approvazione della politica a causa delle clausole relative ai programmi di incentivazione di lungo periodo e a causa dell’aumento del valore di assegnazione annuale delle azioni.

3- Ratifica della società di revisione contabile e autorizzazione del Board a determinare la relativa remunerazione

Etica Sgr ha votato contro la ratifica della società di revisione contabile in quanto la durata del suo mandato supera le soglie stabilite da Etica affinché possa ancora essere considerata indipendente.

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di Engagement di Etica Sgr.

Ordine del Giorno

Parte Ordinaria

    • 1.a Elezione del direttore Wesley G. Bush
      CONTRO 1.1
    • 1.b Elezione del direttore Michael D. Capellas
      CONTRO 1.1
    • 1.c Elezione del direttore Mark Garrett
      A FAVORE 1.1
    • 1.d Elezione del direttore John D. Harris, II
      A FAVORE 1.1
    • 1.e Elezione del direttore Kristina M. Johnson
      A FAVORE 1.1
    • 1.f Elezione del direttore Sarah Rae Murphy
      A FAVORE 1.1
    • 1.g Elezione del direttore Charles H. Robbins
      CONTRO 1.1
    • 1.h Elezione del direttore Daniel H. Schulman
      A FAVORE 1.1
    • 1.i Elezione del direttore Marianna Tessel
      A FAVORE 1.1
  1. Voto consultivo per la ratifica dei compensi dei dirigenti esecutivi nominati
    CONTRO 1.3
  2. Ratifica di PricewaterhouseCoopers LLP come revisore contabile
    CONTRO 1.5

 

Ti potrebbe anche interessare