Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
1.a, 1.c e 1.g) Elezione degli Amministratori
Etica Sgr ha votato contro la conferma dei candidati in quanto i criteri stabiliti dalla sua Engagement Policy sulla valutazione della composizione del Consiglio non sono pienamente soddisfatti.
La permanenza in carica dei candidati supera il limite stabilito dalla Engagement Policy di Etica, che è in linea con i Global Governance Principles dell’ICGN, per considerare indipendente un amministratore non esecutivo
1.l) Elezione degli Amministratori: Mr. Robbins, CEO and CHAIR
Etica ha votato contro la conferma del mandato al candidato in quanto è Amministratore Delegato e Presidente della società e il LID ha un mandato superiore alla soglia stabilita dalla Engagement Policy di Etica Sgr. Etica incoraggia la società a nominare un Lead Independent Director con un mandato inferiore ai 12 anni, per garantirne l’indipendenza in linea con i Global Governance Principles dell’ICGN.
2) Voto consultivo per approvazione della remunerazione ai dirigenti
ratifica dei compensi dei NEO di Cisco Systems.
Etica ha votato contro il presente punto all’ODG. Si apprezza la presenza di un obiettivo ESG (performance complessiva ESG, sostenibilità e inclusione e collaborazione) nei fattori di performance individuale dell’STI per i NEO. Ciononostante, la valutazione del rapporto retribuzione/performance risulta di livello High Concern, indicando un disallineamento tra la retribuzione del CEO e la performance aziendale.
3) Ratifica della società di revisione contabile
Etica ha votato contro la proposta di riconferma di PWC LLP, perché non sono soddisfatti tutti i criteri stabiliti dalla sua Engagement Policy per la valutazione di una società di revisione esterna indipendente.
In linea con il voto espresso lo scorso anno, il principale punto di preoccupazione è che il mandato della società di revisione supera la soglia stabilita dalla Policy di Etica, per preservare l’esecuzione dei compiti di controllo e supervisione indipendente della società di revisione.
4) SR: Richiesta di produrre un report sulla trasparenza fiscale in linea con gli standard GRI
La risoluzione degli azionisti è stata presentata da Etica Funds (tramite Fondo Etica Azionario, cofirmatario) e richiede a Cisco di comunicare i propri pagamenti fiscali in conformità con il GRI Tax Standard (GRI 207).
Un’ulteriore divulgazione pubblica delle imposte da parte di Cisco attraverso lo standard di rendicontazione GRI risponderebbe e sosterrebbe le richieste di trasparenza fiscale degli investitori a livello globale. Per saperne di più: Trasparenza fiscale: Cisco è l’obiettivo di una mozione di Etica Sgr – Etica Sgr.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Election of Directors
- 1.a Elect Director Ms. Michele Burns
CONTRO 1.1
- 1.b Elect Director Wesley G. Bush
A FAVORE 1.1 - 1.c Elect Director Mr. Michael D. Capellas
CONTRO 1.1 - 1.d Elect Director Mr. Mark Garrett
A FAVORE 1.1 - 1.e Elect Director Mr. John Harris II
A FAVORE 1.1 - 1.f Elect Director Ms.Kristina Johnson
A FAVORE 1.2 - 1.g Elect Director Mr. Roderick C. McGeary
CONTRO 1.1 - 1.g Elect Director Sarah Rae Murphy
A FAVORE 1.1 - 1.h Elect Director Mr.Charles H. Robbins
CONTRO 1.1 - 1.i Elect Director Mr. Brenton L. Saunders
A FAVORE 1.1 - 1.j Elect Director Mr. Brenton T.Su
A FAVORE 1.1 - 1.k Elect Director Ms.Marianna Tessel
- 1.a Elect Director Ms. Michele Burns
- Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
CONTRO 1.3 - Ratify PricewaterhouseCoopers LLP as Auditors
CONTRO 1.5 - Report on Tax Transparency Set Forth in the Global Reporting Initiative’s Tax Standard
A FAVORE