Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management.
Approvazione della Politica di remunerazione e Approvazione dei compensi
Etica Sgr ha riscontrato che non tutti i requisiti minimi definiti dalla Politica di Engagement per l’analisi della Politica di remunerazione di una società quotata italiana sono soddisfatti. In particolare, si rileva l’assenza di clausole di claw-back e di indicatori ESG per le componenti variabili della remunerazione, e il mantenimento di un certo livello di discrezionalità nella determinazione dei compensi.
Approvazione del piano di stock option
Etica Sgr ha riscontrato che nel Piano di stock option mancano alcuni elementi ritenuti necessari, secondo la Politica di engagement di Etica Sgr, e precisamente la mancanza di obiettivi di performance cui legare l’esercizio delle opzioni assegnate.
Autorizzazione all’acquisto e/o alienazione di azioni proprie
Etica Sgr ha riscontrato che la proposta relativa all’autorizzazione all’acquisto e/o alienazione di azioni proprie è legata tra le diverse motivazioni anche all’esigenza di costituire riserva di azioni proprie a servizio del piano di stock option, su cui Etica Sgr non ha espresso voto favorevole. Inoltre, l’autorizzazione è richiesta per l’acquisto di un numero potenzialmente molto significativo di azioni (fino al 20% del capitale sociale) e l’acquisto può essere realizzato anche mediante l’utilizzo di strumenti finanziari derivati. Sulla base di tali motivazioni, Etica Sgr ha votato contro sul Punto all’Ordine del Giorno.
Parte straordinaria
Proposta di trasferimento della sede sociale ad Amsterdam (Paesi Bassi). Deliberazioni inerenti e conseguenti, compresa l’adozione di un nuovo statuto sociale conforme alla legge olandese.
Etica Sgr ha riscontrato alcuni elementi di criticità in merito a tale operazione poiché si ritiene che essa potrebbe ridurre i diritti degli azionisti di minoranza, anche in ragione di quanto previsto dallo Statuto della società, che prevede il voto maggiorato per gli azionisti di lungo periodo, che includono le famiglie azioniste. In relazione alla governance, merita approfondimento l’eventuale effetto fiscale dello spostamento della sede legale, in quanto la sede fiscale rimarrebbe in Italia.
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte ordinaria
- Integrazione del Collegio Sindacale: nomina di un sindaco supplente
A favore 1.1 - Approvazione del bilancio di esercizio al 31/12/2019 e deliberazioni conseguenti
A favore 1.4 - Relazione sulla remunerazione ai sensi dell’art. 123-ter e del d.lgs 58/98
- Approvazione del piano di stock option, ai sensi dell’art. 114-bis del d.lgs. 58/98
Contro 1.3.1 - Autorizzazione all’acquisto e/o alienazione di azioni proprie
Contro 1.2
Parte straordinaria
- Proposta di trasferimento della sede sociale ad Amsterdam (Olanda, Paesi Bassi). Deliberazioni inerenti e conseguenti, compresa l’adozione di un nuovo statuto sociale conforme alla legge olandese.
Contro n.a.