Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
Punti da 1.1 a 1.12 all’OdG: Election of 12 Nominees Director
Per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, Etica Sgr ha votato a favore della lista di candidati proposta dall’azionista Third Point LLC in quanto essa si caratterizza per:
- una maggiore percentuale di gender diversity;
- un più alto grado di indipendenza;
- una tenure più bassa, in quanto i due membri della famiglia fondatrice Dorrance, con incarico quasi trentennale nel Board, non sono riproposti.
Inoltre, Etica Sgr ha tenuto in considerazione la valutazione del service provider specializzato, sulla base di criteri SRI, secondo cui la lista di candidati proposta da tale azionista risulta più appropriata per gestire la società nell’attuale fase di ristrutturazione e per preservare l’interesse degli azionisti.
Tuttavia, Etica Sgr ha rilevato la mancanza del Lead Independent Director, in quanto non ci sono informazioni in materia, e si propone di dialogare con la società su questo tema.
Punto 2 all’OdG: Ratification the appointment of PricewaterhouseCoopers LLP as our independent auditor for fiscal 2019
Etica Sgr ha espresso voto contrario in quanto non sono soddisfatti i requisiti minimi previsti dalla propria Politica di engagement. In particolare, la durata dell’incarico conferito alla società di revisione esterna per l’esercizio 2019 rappresenterebbe il 64° esercizio consecutivo, mentre il limite massimo della durata dell’incarico è fissato a 12 anni. Etica Sgr ritiene che l’incarico conferito alla Società di revisione debba avere una durata temporale limitata, per garantire il corretto espletamento della sua funzione di controllo indipendente.
Punto 3 all’OdG: Advisory Vote on Executive Compensation
Etica Sgr ha espresso voto contrario poiché non sono soddisfatti in maniera completa tutti gli elementi ritenuti fondamentali secondo la propria Politica di engagement.
In particolare, sono stati riscontrati i seguenti aspetti:
- la remunerazione per i Direttori non esecutivi comprende anche una componente variabile costituita da equity incentives, nella forma di stock awards;
- non sono chiaramente identificati indicatori ESG per la determinazione della componente variabile della remunerazione.
Etica Sgr intende sottolineare i criteri non soddisfatti completamente e continuare il dialogo avviato con la Società sul tema della remunerazione.
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Election of Twelve Directors Nominees
MANAGEMENT CARD:- Elect Director Ms. Fabiola R. Arredondo
Do not vote 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. Howard M. Averill
Do not vote 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. Bennett Dorrance
Do not vote 1.1 – 1.4 - Elect Director Ms. Maria Teresa Hilado
Do not vote 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. Randall W. Larrimore
Do not vote 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. Marc B. Lautenbach
Do not vote 1.1 – 1.4 - Elect Director Ms. Mary Alice D. Malone
Do not vote 1.1 – 1.4 - Elect Director Ms. Sara Mathew
Do not vote 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr.Keith R. McLoughlin
Contro 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. Nick Shreiber
Do not vote 1.1 – 1.4 - Elect Director Mr. Archbold D. van Beuren
Do not vote 1.1 – 1.4 - Elect Diector Mr. Les C. Vinney
Do not vote 1.1 – 1.4 DISSIDENT CARD: Nominees proposed by Third Point LLC - Ms. Sarah Hofstetter
A favore 1.1 – 1.4 - Mr. Munib Islam
A favore 1.1 – 1.4 - Ms. Bozoma Saint John
A favore 1.1 – 1.4 - Mr. Kurt T. Schmidt
A favore 1.1 – 1.4 - Mr. William Toler
A favore 1.1 – 1.4 - Ms. Fabiola Arredondo
A favore 1.1 – 1.4 - Mr. Howald M. Averill
A favore 1.1 – 1.4 - Ms. Maria Teresa Hilado
A favore 1.1 – 1.4 - Mr. Marc B. Lautenbach
A favore 1.1 – 1.4 - Ms. Sara Mathew
A favore 1.1 – 1.4 - Mr. Keith McLoughlin (ad interim Presidente e CEO)
A favore 1.1 – 1.4 - Mr. Archbold Van Beuren
A favore 1.1 – 1.4
- Elect Director Ms. Fabiola R. Arredondo
- Ratify the appointment of PricewaterhourseCoopers LLP as Independent Registered Public Accounting Firm for fiscal 2019
Contro 1.8 - Vote on an advisory resolution to approve the fiscal 2018 compensation of our Named Executive Officers, commonly referred to as a “Say on Pay” vote
Contro 1.6
Aggiornamento del 26/11/2018 per i punti dell’ODG relativi alla Nomina dei Consiglieri.
Etica Sgr ha votato all’Assemblea di Campbell Soup in data 20 novembre, ovvero entro la scadenza per la validità della votazione tramite piattaforma di voto.
Successivamente, Etica Sgr è stata informata degli sviluppi intercorsi dalla trattativa in corso tra Campbell Soup e l’azionista Third Point LLC: in data 26 novembre è stato raggiunto un accordo tra le Parti.
Sulla base di tale accordo, Campbell Soup ha deciso di aumentare il numero dei Consiglieri da 12 a 14, aggiungendo due Nominees: Sarah Hofstetter e Kurt Schmidt, inclusi nella lista presentata da Third Point LLC. L’azionista ha deciso di ritirare la propria lista di candidati affermando di supportare la nuova rosa di 14 candidati presentati come lista unica del Board.
L’azionista ha concordato di avviare un periodo di sospensione di 12 mesi e di partecipare al processo decisionale per individuare il nuovo CEO di Campbell Soup. Inoltre, le Parti hanno stabilito che un terzo Consigliere, dei candidati di Third Point LLC, entrerà a far parte del Board a maggio 2019 e la Società si consulterà con tale azionista per la nomina di altri Consiglieri.
Alla luce di tale accordo, Campbell Soup ha invitato Third Point LLC a presentare i propri pareri ai due meeting che si terranno nel corso del 2019 per la nomina del CEO.
ISS ha informato Etica Sgr che i voti espressi per i candidati della lista presentata da Third Point LLC, sono stati considerati validi e contabilizzati come “voti a favore” dei candidati presenti anche nella lista del management, ovvero: Ms. Fabiola R. Arredondo, Mr. Howard M. Averill, Mr. Marc B. Lautenbach, Ms. Sara Mathew, Mr.Keith R. McLoughlin, Mr. Archbold D. Van Beuren, Ms. Sarah Hofstetter e Mr. Kurt T. Schmidt.
Engagement Società straniere