Brembo SpA | 2020

Ottavo anno consecutivo di partecipazione

Il voto di Etica Sgr

Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management.

Adeguamento al nuovo ordinamento Consob in materia di voto maggiorato: modifiche inerenti e conseguenti

Etica Sgr non ha votato per la proposta di adeguamento dello Statuto in relazione al nuovo orientamento di Consob in materia di voto maggiorato, trattandosi di un adeguamento normativo. La posizione di Etica Sgr è che il voto maggiorato non sia uno strumento efficace per incentivare gli investimenti di lungo periodo e tutelare gli azionisti di minoranza, per cui già nella precedente assemblea del 2019 non era stata supportata la proposta di introduzione del voto maggiorato.

Nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione

Etica Sgr ha votato a favore della lista presentata da investitori istituzionali e gestori (Lista Assogestioni), tra cui Etica Sgr stessa.

Determinazione del compenso complessivo per ciascun anno di mandato dei membri del Consiglio di Amministrazione

Etica Sgr ha espresso un voto contrario alla proposta del compenso pro-capite.

Nonostante le motivazioni dell’aumento siano spiegate nella Relazione sulla Politica di Remunerazione e siano condivisibili – e la società precisi che la variazione non ha avuto alcun impatto sui compensi individuali degli amministratori non esecutivi e del collegio sindacale attualmente in carica – tali motivazioni non appaiono sufficienti a giustificare l’entità dell’aumento rispetto al tetto previsto per il periodo precedente

Nomina dei membri del Collegio Sindacale

Etica Sgr ha votato a favore della lista presentata da investitori istituzionali e gestori (Lista Assogestioni), tra cui Etica Sgr stessa.

Relazione sulla remunerazione – Sezione 1: Approvazione della Politica

Etica Sgr si è astenuta sul punto all’ordine del giorno, in linea con il voto espresso lo scorso anno in quanto ha riscontrato che non tutti i requisiti minimi definiti dalla Politica di Engagement per l’analisi della Politica di remunerazione di una società quotata italiana sono soddisfatti. In particolare, è stato rilevato il mantenimento di un certo livello di discrezionalità nella determinazione dei compensi. Tuttavia, si apprezza la presenza di un target ESG nel piano di incentivazione di breve periodo (STI).

Relazione sulla remunerazione – Sezione 2: Approvazione dei Compensi

In linea con il voto espresso per la sezione 1, Etica Sgr si è astenuta in merito all’approvazione dei compensi (Sezione 2) in ragione della presenza di un certo livello di discrezionalità nella determinazione dei compensi e dell’elargizione di un entry bonus una tantum per il nuovo CEO non dettagliatamente giustificato.

Tuttavia, si apprezza la presenza di un target ESG nel piano di incentivazione di breve periodo (STI).

Altri punti all’Ordine del Giorno

Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.

In particolare, in riferimento al punto 2 dell’ODG sulla proposta di destinazione dell’utile di esercizio, Etica Sgr esprime apprezzamento per la decisione della società di adottare un approccio prudenziale e riportare a nuovo l’utile dell’esercizio 2019 della Capogruppo Brembo S.p.A., al netto della parte destinata a riserve, per sostenere la solidità patrimoniale del Gruppo e contenere gli impatti economico-finanziari derivanti dalla pandemia da virus COVID-19.

Ordine del giorno

Parte Straordinaria

  1. Modifiche allo Statuto
    •  Adeguamento alla Legge di Bilancio n. 160/2019 recante disposizioni in materia di quote di genere negli organi di amministrazione e di controllo delle società quotate. Modifiche agli articoli n. 15-bis, 22 e 30.
      A favore n.a.
    • Adeguamento al nuovo orientamento Consob in materia di voto maggiorato. Modifiche all’articolo n. 6. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    • Non voto n.a.

Parte Ordinaria

  1. Presentazione del Bilancio d’esercizio di Brembo S.p.A. chiuso al 31 dicembre 2019, corredato della Relazione degli Amministratori sulla gestione, della Relazione del Collegio Sindacale, della Relazione della Società di Revisione e dell’Attestazione del Dirigente Preposto. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    A favore 1.4a
  2. Proposta di destinazione dell’utile di esercizio. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    A favore 1.4b
  3. Presentazione del Bilancio Consolidato del Gruppo Brembo al 31 dicembre 2019, corredato della Relazione degli Amministratori sullea gestione, della Relazione del Collegio Sindacale, della Relazione della Società di Revisione e dell’Attestazione del Dirigente Preposto.
    Voto non previsto
  4. Presentazione della Dichiarazione Non Finanziaria del Gruppo Brembo al 31 dicembre 2019 redatta ai sensi del D.Lgs. N. 254/2016.
    Voto non previsto
  5. Autorizzazione all’acquisto e alla vendita di azioni proprie. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
    A favore 1.2
  6. Nomina del Consiglio di Amministrazione
    • Determinazione del numero dei componenti e della durata dell’incarico
      A favore
      1.2
    • Nomina dei consiglieri
      Lista Assogestioni 1.1
    • Nomina del Presidente del Consiglio di Amministrazione e del Vice Presidente
      A favore 1.1
    • Determinazione del compenso complessivo per ciascun anno di mandato dei membri del Consiglio di Amministrazione
      Contro  1.3.2
  7. Nomina del Collegio Sindacale
    • Nomina di tre Sindaci Effettivi e due Supplenti.
      Lista Assogestioni 1.1
    • Nomina del Presidente del Collegio Sindacale.
      A favore 1.1
    • Determinazione del compenso complessivo per ciascun anno di mandato dei membri del Collegio Sindacale. Deliberazioni inerenti e conseguenti.
      A favore  1.3.2
  8. Relazione sulla Politica in materia di Remunerazione 2020 e sui compensi corrisposti
    • Esame della Sezione I predisposta ai sensi dell’art. 123-ter del TUF, comma 3. Deliberazione ai sensi dell’art. 123-ter del TUF, coomi 3-bis e 3-ter.
      Astensione  1.3
    • Esame della Sezione II predisposta ai sensi dell’art. 123-ter del TUF, comma 4. Deliberazioni ai sensi dell’art. 123-ter del TUF, comma 6.
      Astensione  1.3
Engagement Azionariato Attivo Società italiane
Ti potrebbe anche interessare