Il voto di Etica Sgr
Il Piano di engagement di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di engagement, esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore delle seguenti mozioni degli azionisti presentate all’Assemblea della Società:
ODG 4. STOCKHOLDER PROPOSAL ON PROVIDE RIGHT TO ACT BY WRITTEN CONSENT
In linea con il voto espresso alla stessa tipologia di mozione degli azionisti per altre società americane, Etica Sgr ha votato a favore di tale proposta che garantirebbe agli azionisti di minoranza la facoltà di presentare proposte in assemblea sulla base di un consenso scritto.
Etica Sgr ritiene che tale proposta rappresenti un miglioramento della struttura di corporate governance nel processo decisionale a favore degli azionisti di minoranza.
ODG 7. STOCKHOLDER PROPOSAL ON REQUIRE INDEPENDENT BOARD CHAIR
In linea con il voto espresso alla stessa tipologia di mozione degli azionisti per altre società americane, Etica Sgr ha votato a favore della proposta che prevede la separazione dei ruoli tra Presidente e Amministratore Delegato, al fine di avere un Presidente indipendente.
In linea con la propria Politica di Engagement, Etica ritiene che la distinzione dei ruoli di Presidente e Amministratore Delegato sia molto importante per garantire l’equilibrio del potere decisionale all’interno del Consiglio e che tale separazione potrebbe prevenire possibili conflitti di interesse.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.
Engagement Azionariato Attivo Società straniere