Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
1.b, 1.i – Elezione dei consiglieri di amministrazione
Etica Sgr ha votato contro l’elezione di due membri del CdA, in quanto i criteri previsti dalla propria Politica di Engagement non sono pienamente soddisfatti. In particolare, la permanenza in carica dei candidati supera il limite stabilito dalla Engagement Policy di Etica, che è in linea con i Global Governance Principles dell’ICGN, per considerare indipendente un amministratore non esecutivo.
1.a – Elezione dei consiglieri di amministrazione
Etica Sgr ha votato contro l’elezione del candidato, in quanto i criteri previsti dalla propria Politica di Engagement non sono pienamente soddisfatti. Il Board presenta un livello di diversità di genere inferiore alla soglia prevista da Etica ed il candidato è il Presidente del CdA. Inoltre, Etica rileva una performance di mitigazione del rischio climatico non in linea con gli standard previsti dalla propria Politica e la mancanza di KPI ESG nella remunerazione variabile dei dirigenti.
1.j – Elezione dei consiglieri di amministrazione
Etica Sgr si è astenuta sull’elezione del candidato, in quanto i criteri previsti dalla propria Politica di Engagement non sono pienamente soddisfatti ed il candidato è un membro non indipendente (seppur non esecutivo) del CdA.
2 – Voto consultivo sull’approvazione dei compensi ai Dirigenti
Etica Sgr ha votato contro, in quanto i criteri previsti dalla propria Politica di Engagement non sono pienamente soddisfatti. In particolare si rileva la mancanza di KPI ESG nella remunerazione variabile ed un disallineamento tra la performance aziendale ed i compensi corrisposti nel medesimo periodo. Il CEO Pay Ratio inoltre per l’anno 2022 è stato sensibilmente superiore alla media delle società dello stesso settore presenti nell’indice S&P500.
3 – Ratifica della società di revisione contabile
Etica Sgr ha votato contro la ratifica, in quanto i criteri previsti dalla propria Politica di Engagement non sono pienamente soddisfatti. La società Deloitte & Touche LLP è revisore contabile di Analog Devices da 56 anni e ciò supera sensibilmente la soglia prevista da Etica, inoltre la quota di fee non relative alla revisione (non audit fees) rispetto al totale pagato alla società di revisione è sensibilmente superiore al massimo previsto da Etica nella propria Politica.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punti all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr.
Ordine del Giorno
Parte ordinaria
-
- Elect Director Vincent Roche
CONTRO 1.1 - Elect Director James A. Champy
CONTRO 1.1 - Elect Director Andre Andonian
A FAVORE 1.1 - Elect Director Anantha P. Chandrakasan
A FAVORE 1.1 - Elect Director Edward H. Frank
A FAVORE 1.1 - Elect Director Laurie H. Glimcher
A FAVORE 1.1 - Elect Director Karen M. Golz
A FAVORE 1.1 - Elect Director Mercedes Johnson
A FAVORE 1.1 - Elect Director Kenton J. Sicchitano
CONTRO 1.1 - Elect Director Ray Stata
ASTENSIONE 1.1 - Elect Director Susie Wee
A FAVORE 1.1
- Elect Director Vincent Roche
- Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
CONTRO 1.3 - Advisory Vote on Say on Pay Frequency
1 YEAR 1.3 - Ratify Ernst & Young LLP as Auditors
CONTRO 1.5