Il voto di Etica Sgr
Il Piano di Stewardship di Etica Sgr prevede: “In un’ottica di espandere l’attività di voto in nuove società in portafoglio con punti rilevanti all’Ordine del Giorno dal punto di vista ESG, qualora si riscontri per tempo la presenza di mozioni assembleari su temi di particolare interesse per Etica Sgr e coerenti con la sua Politica di Engagement, è possibile esprimere il voto”.
A questo proposito, Etica Sgr ha votato a favore alla seguente mozione degli azionisti presentata all’Assemblea della Società:
6 – Adozione del voto a maggioranza semplice
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che richiede al Board di adottare il voto a maggioranza semplice in conformità alle leggi vigenti.
In linea con la proposta degli azionisti, Etica raccomanda al Consiglio di sostituire il voto a maggioranza assoluta con un voto a maggioranza semplice, in quanto la riduzione del requisito della maggioranza assoluta rafforzerebbe i diritti degli azionisti.
7 – Report sulle spese e sulle policy relative alle attività dei partiti politici
Etica Sgr ha votato a favore della mozione degli azionisti che richiede alla società di pubblicare maggiori informazioni sulle policy della società in relazione ad attività di contribuzione diretta o indiretta a partiti politici, per consentire agli azionisti di meglio comprendere rischi ed opportunità connesse a tale attività.
8 – Report sull’impatto delle esclusive di brevetto estese all’accesso ai prodotti
Etica Sgr ha votato a favore della proposta degli azionisti che richiede al Board di stabilire e riferire in merito a un processo in base al quale l’impatto dell’estensione delle esclusive brevettuali sull’accesso ai prodotti venga considerato nel decidere se richiedere brevetti secondari e terziari.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr non ha votato.