Il voto di Etica Sgr
Sui seguenti punti Etica Sgr ha espresso voto in maniera non conforme a quanto raccomandato dal management:
1.1 Elect Director Robert J. Alpern
Etica Sgr ha espresso voto contrario alla conferma del mandato annuale per Mr. Alpern in quanto non tutti i criteri presenti nella Politica di Engagement per la valutazione del Board delle società americane quotate sono soddisfatti. Etica Sgr rileva un ambito di miglioramento in materia di gender diversity nel Consiglio di Amministrazione e apprezza la presenza del “Public Policy Committee” con il ruolo di assistere il Board per gli ambiti legati alla sostenibilità.
2.Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
Etica Sgr si è astenuta sul punto all’ordine del giorno poiché non sono soddisfatti in maniera completa tutti gli elementi ritenuti rilevanti secondo la propria Politica di engagement. In particolare, è stato rilevato un punto di attenzione in merito alla possibile presenza di bonus discrezionali nella remunerazione dei Direttori non esecutivi. Etica Sgr apprezza l’introduzione di un indicatore di performance legato alla sostenibilità nella componente variabile di breve periodo.
5. Lobbying payments and report
In linea con il voto espresso lo scorso anno, Etica Sgr ha votato a favore della mozione degli azionisti che richiede alla società di pubblicare un Report con cadenza annuale che indichi la sua policy in materia di lobbying, i pagamenti effettuati per attività di lobbying sia dirette sia indirette, l’eventuale appartenenza della società ad organizzazioni che si occupano di presentare proposte legislative e la descrizione del processo decisionale del management e della supervisione del CdA sui processi di pagamento di cui sopra.
6. Require Independent Board Chairman
In linea con il voto espresso lo scorso anno, Etica Sgr ha votato a favore della mozione degli azionisti che richiede la separazione degli incarichi di Presidente del CdA e Amministratore Delegato. Etica Sgr ritiene che la separazione tra il ruolo del Presidente e quello di Amministratore Delegato sia importante per assicurare un equilibrio di poteri all’interno dell’organo decisionale della Società e prevenire eventuali conflitti di interesse.
7. Report on integrating risks related to drug pricing into senior executive
In linea con il voto espresso lo scorso anno, Etica Sgr ha votato a favore della mozione degli azionisti che richiede di pubblicare un report con cadenza annuale sul prezzo dei farmaci da parte del Compensation Committee con indicazione di come vengano gestiti i rischi derivanti dalle strategie sul prezzo dei farmaci e come esse siano integrate nelle politiche di remunerazione e nei piani di incentivazione destinati ai membri esecutivi del Board.
Altri punti all’Ordine del Giorno
Sui restanti punto all’Ordine del Giorno, Etica Sgr ha espresso voto favorevole, in quanto coerenti con la Politica di engagement di Etica Sgr .
Ordine del Giorno
Parte Ordinaria
- Election of Directors Nominee
- Ratify Ernst & Young LLP as Auditors
A FAVORE 1.5 - Advisory Vote to Ratify Named Executive Officers’ Compensation
ASTENSIONE 1.3 - Eliminate Supermajority Vote Requirement for Amendments to the By-Law and Certificate of Incorporation
A FAVORE - Report on Lobbying Payments and Policy
A FAVORE 1.7 - Require Independent Board Chairman
A FAVORE 1.3 - Report on Integrating Risks Related to Drug Pricing into Senior Executive Compensation
A FAVORE 1.3