Top Gestore Fondi – Italia Small, questo è il riconoscimento assegnato a Etica Sgr per il quarto anno consecutivo da parte dell’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.
Se tre indizi fanno una prova, quattro fanno una certezza: investire in modo sostenibile e responsabile, puntando all’economia reale e premiando imprese e Stati con i migliori punteggi in materia ambientale, sociale e di governance (ESG), crea opportunità di rendimento in un’ottica di medio-lungo periodo[1].
Etica Sgr vince il premio Top Gestore Fondi – Italia Small
Etica Sgr nel 2020 rientra nel ristretto club “Top Gestore Fondi” nella categoria Italia Small. L’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza è un ente indipendente, specializzato in indagini di mercato e comparazione di prodotti finanziari in Europa.
L’analisi per individuare i vincitori del premio, lo specifichiamo, riguarda tutte le Sgr con un patrimonio gestito in fondi aperti inferiore a 5 miliardi di euro.
Metodologia
Per decretare i Top Gestore Fondi, sono stati analizzati i risultati e il controllo del rischio degli ultimi 5 anni. La metodologia è basata su due criteri:
- la performance storica degli ultimi cinque anni;
- il rischio per il risparmiatore (espresso dalla massima percentuale di perdita, il “Max Drawdown”).
Un rendimento medio annuo alto ed una bassa percentuale di perdita hanno portato ad un buon posizionamento nella classifica rispetto al mercato, mentre un rendimento basso ed un’ alta percentuale di perdita hanno declassato il fondo.
L’analisi ha selezionati i migliori fondi delle dieci categorie ritenute più rilevanti. Inoltre, lo studio ha attribuito i riconoscimenti “Migliore Gestore Fondi” e “Top Gestore Fondi” nelle quattro classi, Italia Small, Italia Medium, Italia Big e International alle Società di Gestione del Risparmio che offrono i migliori prodotti secondo i criteri descritti.
Per maggiori informazioni sulla metodologia del premio: www.istituto-qualita.com
[1] Lo studio dell’Istituto di Qualità Tedesco prende in osservazione un periodo che va dal 1° dicembre 2014 – al 30 novembre 2019. I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri.
Si prega di leggere le Avvertenze.
Finanza responsabile Come investire Fondi Sostenibili e Responsabili Premi e Riconoscimenti