Per il settimo anno consecutivo, Etica Sgr vince il premio Top Gestore Fondi 2023 – Categoria Italia Small – assegnato dall’Istituto Tedesco Qualità e Finanza (“ITQF”)[1], ente indipendente, specializzato in indagini di mercato e comparazione di prodotti finanziari in Europa[2].
Etica Sgr ottiene il riconoscimento come Top Gestore Fondi 2023 – Italia Small
Etica Sgr si aggiudica quindi un prestigioso premio ponendosi al terzo posto nella classifica “Top Gestore Fondi” – Categoria Italia Small, elaborata dall’Istituto Tedesco di Qualità e Finanza.
L’assegnazione dei premi “Top Gestori Fondi” avviene in 4 classi più 2 riconoscimenti Green, per tenere conto della diversità del mercato e per garantire un confronto corretto.
La categoria “Italia Small” riguarda tutte le Sgr con patrimonio fino a 10 miliardi di euro.
Ottenuto per il settimo anno consecutivo, questo rinomato premio rappresenta per Etica Sgr la conferma che l’investimento sostenibile e responsabile, oggi sempre più al centro delle decisioni di investimento, consente di integrare opportunità di rendimento nel medio-lungo termine, con la salvaguardia del nostro territorio, dell’ambiente, dei diritti umani e sociali.
Metodologia[3]
L’Istituto Tedesco Qualità e Finanza, ente indipendente specializzato nell’analisi e nella comparazione di prodotti finanziari, ha confrontato su dati Morningstar, provider leader a livello globale nella ricerca indipendente sugli investimenti, i fondi aperti appartenenti a 10 categorie diverse, considerate come le più rilevanti in Italia:
• Azionari Italia
• Azionari Europa
• Azionari Mercati Emergenti
• Azionari Globali
• Bilanciati Prudenti
• Bilanciati Aggressivi
• Bilanciati Flessibili
• Alternativi
• Obbligazionari Governativi (Europa)
• Obbligazionari Corporate (Europa)
Il confronto per ciascuna categoria si è basato su due criteri:
- Rendimento del capitale
- Rischio per il risparmiatore
Rendimento e rischio, i due criteri di assegnazione
In particolare, per decretare i Top Gestore Fondi 2023 è stata condotta un’analisi sulla base di due criteri che tengono conto del rendimento del capitale e, allo stesso tempo, della tutela del risparmio:
- Il rendimento medio annuo degli ultimi cinque anni (periodo di osservazione: 01/01/2018- 31/12/2022 );
- il rischio espresso dalla massima percentuale di perdita degli ultimi cinque anni, il cosiddetto “Max Drawdown” [4]
All’interno di ciascuna categoria analizzata, i fondi sono stati classificati secondo la loro performance media annua (rendimento) e secondo la massima percentuale di Perdita (Max Drawdown). Dalla ponderazione dei due valori (66% rendimento vs. 33% Max Drawdown) è emerso il punteggio finale.
La classifica Top Gestore Fondi 2023 dei fondi distribuiti in Italia
Per stilare la classifica delle società di gestione sono stati assegnati dei punti a tutti i fondi di una società secondo il loro posizionamento all’interno delle 10 categorie analizzate e sopra indicate.
Sono stati considerati tutti i fondi distribuibili in Italia (solamente le classi retail) con una storia di almeno 5 anni e con un volume (asset under management) di almeno 7,5 milioni di Euro – solamente una classe per fondo (la più vecchia).
Per il riconoscimento dei fondi sostenibili sono stati considerati gli stessi fondi, ma con un alto Morningstar Sustainability Rating, divisi tra gestori italiani e internazionali.
[1] Sigillo rilasciato dall’Istituto tedesco ITQF sulla base di un’analisi del rendimento e del rischio dei fondi aperti vendibili in Italia alla clientela retail, condotta a gennaio 2023, a fronte di un corrispettivo per una licenza annuale.
[2] Per maggior informazione consultare www.istituto-qualita.com
[3] Per maggiori informazioni consultare https://istituto-qualita.com/fondi-2023/
[4] I rendimenti passati non sono tuttavia indicativi dei rendimenti futuri.
Disclaimer
Il presente articolo contiene comunicazioni di marketing a cura di Etica Sgr S.p.A. (“Etica”). Le informazioni provenienti dalle fonti indicate nel presente articolo sono state ritenute attendibili in buona fede da Etica, che non rilascia alcuna dichiarazione di correttezza o attendibilità delle stesse né si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno o perdita dovesse sorgere in relazione all’utilizzo o all’affidamento venisse fatto sulle informazioni medesime. Le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo fanno riferimento alla situazione dei mercati al momento della redazione dello stesso e pertanto possono subire modifiche in relazione al mutato andamento dei mercati finanziari. Non sussiste alcun obbligo da parte di Etica di modificare, integrare e/o aggiornare le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo. Qualsiasi informazione contenuta nel presente articolo relativamente a rendimenti passati, previsioni o ipotesi di prospettive future, così come qualsiasi strategia di investimento o valutazione o altra informazione dal medesimo ricavabile ha scopo esclusivamente esplicativo e non è da considerarsi indicatore affidabile di andamenti futuri. Etica non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia né assume alcuna responsabilità in merito alla raggiungibilità o ragionevolezza o affidabilità di qualsiasi valutazione o previsione effettuata sulla base del presente articolo. È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del KID e del Prospetto informativo dei singoli fondi, che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione alle pagine www.eticasgr.com/regolamento-2088 e www.eticasgr.com/documenti del presente sito internet. I destinatari del presente messaggio si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nel presente articolo nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base dello stesso, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.