Sustainability Awards 2024: Etica Sgr premiata nella categoria Banking and Finance

Etica Sgr ha ottenuto il premio Sustainability Awards 2024, nella categoria “Banking and Finance”.
Questo riconoscimento è stato assegnato dalla società LC Publishing Group, un gruppo editoriale internazionale focalizzato al 100% sul digitale e sui maggiori trend di mercato.
L’evento di premiazione si è svolto il 26 marzo 2024, presso l’Hotel Rosa Grand Milano, Piazza Fontana a Milano.
Durante la serata sono stati conferiti i riconoscimenti alle aziende che si sono distinte per il loro impegno per lo sviluppo sostenibile a tutto tondo.

Sustainability Awards

Il premio “Sustainability Awards”

Giunto alla sua quarta edizione, il premio Sustainability Awards rappresenta un importante riconoscimento nell’ambito della sostenibilità.
È volto a premiare i migliori progetti di sostenibilità nel mondo corporate italiano.
L’evento è stato dunque dedicato all’importanza della sostenibilità in senso più ampio, toccando così vari aspetti: la sostenibilità nel settore finanziario ed economico, nella governance, nell’innovazione, nell’equilibrio dei rapporti tra uomini e donne nelle aziende; la sostenibilità ambientale e quella legata alla diversità e ai diritti umani.

Sustainability Awards 2024

Metodologia di selezione

Il Centro Ricerche di LC Publishing Group ha condotto un’analisi di tipo qualitativo da Febbraio 2023 a Gennaio 2024. Ha selezionato le realtà imprenditoriali italiane più sensibili e attive nel mondo della sostenibilità, che hanno sviluppato progetti concreti orientati allo sviluppo e alla diffusione della sostenibilità sociale, ambientale e di governance.
Etica Sgr è stata premiata per la collaborazione con ICAN e per lo sforzo messo in atto per il disarmo nucleare.

Etica Sgr premiata per il suo impegno per il disarmo

Etica Sgr è fermamente convinta che disarmare e lavorare per far crescere una cultura del dialogo possa aiutare a trovare altri modi per risolvere quelle controversie internazionali che rischiano di diventare pretesto per la guerra.
Da sempre, Etica Sgr esclude dagli investimenti dei fondi attività e società legate agli armamenti o imprese che hanno legami con la produzione e il commercio delle armi.

Etica Sgr collabora con ICAN (International Campaign to Abolish Nuclear weapons), un’organizzazione svizzera che nel 2017 è stata insignita del Premio Nobel per la Pace «per il suo lavoro nel voler attirare l’attenzione sulle conseguenze catastrofiche di qualsiasi utilizzo di armi atomiche». Insieme ad ICAN, Etica Sgr ha presenziato al primo e al secondo incontro degli Stati Parte del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPNW, oggi il primo e unico accordo internazionale che prevede di mettere al bando un’ampia gamma di attività legate alle armi nucleari), presso la sede delle Nazioni Unite a Vienna nel 2022 e a New York nel 2023.
Durante l’ultimo meeting, Etica Sgr ha presentato una Dichiarazione agli investitori. Tale dichiarazione amplia la portata della precedente, per fornire indicazioni specifiche per gli Stati Parte, in relazione a modalità pratiche per fermare il finanziamento della produzione e del mantenimento degli arsenali di ordigni nucleari.

 

Si prega di leggere le Note legali

Ti potrebbe anche interessare