Il Codice Europeo per la Trasparenza degli Investimenti Sostenibili e Responsabili (European SRI Transparency Code) è stato lanciato nel 2008 da Eurosif (European Social Investment Forum), il network europeo per lo sviluppo della sostenibilità negli investimenti attraverso i mercati finanziari europei.
Il Codice Europeo per la Trasparenza si applica ai fondi di investimento retail, coprendo un’ampia gamma di asset class, dall’azionario all’obbligazionario.
Le società di investimento che sottoscrivono il Codice per la Trasparenza si impegnano a fornire informazioni accurate, pertinenti e aggiornate sull’integrazione dei criteri di sostenibilità ambientale, sociale e di governance nelle politiche di gestione dei fondi, nell’ottica di una maggiore trasparenza nei confronti dei soggetti interessati e, in particolare, dei clienti.
La trasparenza dei fondi di Etica Sgr
I fondi della Linea Valori Responsabili e della Linea Futuri Responsabili di Etica Sgr sono risultati conformi all’SRI Transparency Code (maggiori info). Attraverso il Transparency Code di Eurosif Etica Sgr si impegna a fornire informazioni chiare e complete per mettere tutti i soggetti interessati nelle condizioni di comprendere le politiche e le pratiche di investimento sostenibile e responsabile (SRI) applicate ai fondi, nell’ottica di una maggiore trasparenza verso gli investitori finali.
Le informazioni dettagliate sulle Linee Guida Europee per la Trasparenza dei fondi di SRI si possono trovare su www.eurosif.org, mentre ulteriori dati sulle politiche e sulle prassi SRI dei fondi di Etica Sgr possono essere consultate sulle pagine dei singoli fondi etici, nella sezione “Selezione dei titoli” e nella sezione “Engagement“.
Chi è Eurosif
Eurosif (European Sustainable Investment Forum) è l’associazione paneuropea dedicata alla promozione dell’investimento sostenibile e responsabile (SRI) attraverso i mercati finanziari.
Eurosif opera in partnership con i Sustainable Investment Forum (SIF) nazionali e con il supporto degli membri affiliati, soggetti coinvolti nel processo di creazione del valore dell’industria dell’SRI, quali investitori istituzionali, società di gestione, fornitori di servizi finanziari, società di ricerca e analisi ESG, Università e ONG.
Eurosif rappresenta una delle principali fonti di informazione a livello europeo sulla finanza sostenibile. Inoltre, tra le principali attività di Eurosif figurano: la formulazione di proposte relative a politiche pubbliche, la conduzione di ricerche e la promozione di piattaforme per la diffusione di buone pratiche sul tema SRI.
Per maggiori informazioni si veda www.eurosif.org
Il logo europeo per la trasparenza degli SRI significa che Etica Sgr si impegna a fornire informazioni accurate, complete e tempestive per mettere tutti i soggetti interessati nelle condizioni di comprendere le politiche e le pratiche di investimento socialmente responsabile (SRI) dei fondi. Informazioni dettagliate sulle Linee Guida Europee per la Trasparenza dei
fondi di SRI si possono trovare su www.eurosif.org, mentre ulteriori dati sulle politiche e sulle
prassi di ISR dei fondi di Etica Sgr possono essere scaricate da www.eticasgr.com. Le Linee Guida
per la trasparenza sono gestite da Eurosif, un’organizzazione indipendente.
Il logo europeo per la trasparenza degli ISR esprime l’impegno del Gestore descritto sopra e
non deve essere inteso come una forma di supporto nei confronti di qualsivoglia società od
organizzazione o individuo
Si prega di leggere le Avvertenze.
Finanza a impatto Certificazioni Premi e Riconoscimenti trasparenza