Pubblicato il nuovo Engagement Report di Shareholders for Change, SfC (“Azionisti per il Cambiamento” in italiano), una rete composta da investitori istituzionali europei di cui Etica Sgr è socio fondatore.
I membri del network SfC, in qualità di azionisti, svolgono attività di engagement, ovvero di dialogo con le imprese, al fine di influenzare e sollecitare buone pratiche e comportamenti sostenibili e responsabili nel medio-lungo periodo.
L’Engagement Report 2021 di SfC
Il network, di cui Etica Sgr è socio fondatore, ha appena pubblicato l’Engagement report 2021.
I 13 membri detengono un totale di oltre 30 miliardi di euro di masse in gestione e nel corso dell’anno hanno dialogato con 105 società, un Paese e un fondo sovrano, la maggior parte in Europa. SfC ha operato presentando mozioni e votando nelle assemblee degli azionisti oppure dialogando con le aziende.
«Il 2021 è stato il secondo anno in cui non è stato possibile partecipare fisicamente alle assemblee delle aziende, a causa della pandemia», ha affermato Aurélie Baudhuin, Presidente di SfC e Vicedirettore Generale di Meeschaert AM, uno dei soci fondatori. «Tuttavia abbiamo potuto confermare il nostro ruolo pionieristico di rete, sperimentando nuove tematiche nel dialogo con aziende, governi e asset manager. Particolarmente significativo è stato l’impegno proficuo con il governo della Namibia, dal quale abbiamo ricevuto assicurazioni scritte circa la decisione di accedere alla Convenzione sulle armi biologiche, come avevamo richiesto. Cito anche gli impegni sottoscritti dalle aziende a seguito del nostro impegno sul rischio di lavoro forzato nel settore delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione».
«L’attività del network SfC aggiunge valore al dialogo di Etica Sgr con le aziende» Dichiara Aldo Bonati, Corporate Engagement and Networks Manager di Etica Sgr. «Nel 2021, con il supporto del socio Friends Provident Foundation, ci siamo impegnati a portare la Just Transition tra i temi di dialogo prioritari con le aziende in Italia».
I temi trattati da SfC con le aziende
Nel 2021 più di un terzo (il 37%) delle iniziative di SfC si è concentrata su questioni legate al clima, in particolare attraverso le strategie “Say on Climate” e “Just Transition“, ottenendo risultati incoraggianti con Nestlé, Holcim e una serie di utility europee, come SSE, Scottish Power, EDF, E-On o Centrica. Altri importanti temi sono stati i diritti umani e la trasparenza fiscale.
Per la prima volta, il Report di Engagement di SfC ha misurato i risultati dell’attività stimando il grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati: la maggior parte delle iniziative (71%) è ancora in corso, il 27% è stata completata con successo, mentre il 2% non ha avuto successo, perché le aziende hanno scelto di non dialogare.
Dove ha operato l’Engagement di SfC?
Oltre l’80% delle imprese con le quali Shareholders for Change ha realizzato attività di engagement ha sede in Europa, principalmente in Francia, Germania, Spagna, Italia e Regno Unito.
Verso quali settori si è orientato l’Engagement di SfC?
Per quanto riguarda i settori, il comparto finanziario e bancario ha fatto la parte del leone. In seconda posizione Oil&Gas seguito da Beni di consumo.
I soci di Shareholders for Change
Attualmente i soci di SfC – Shareholders for Change sono 13:
- Alternative Bank Schweiz (ABS, Svizzera);
- Bank für Kirche und Caritas eG (BKC, Germania);
- Ecofi, Groupe Crédit Coopératif (Francia);
- Ethos Foundation (Svizzera);
- Ethius Invest (Svizzera);
- Etica Sgr, Gruppo Banca Etica (Italia);
- Fair-Finance Vorsorgekasse (Austria);
- Fondazione Finanza Etica (FFE, Italia);
- Forma Futura Invest (Svizzera);
- Friends Provident Foundation (Regno Unito);
- Fundación Finanzas Éticas (Spagna);
- Meeschaert Asset Management (Francia);
- Sanso Investment Solutions (Francia).
Obiettivi e strumenti
L’obiettivo del network SfC è di fare engagement con aziende, governi e gestori patrimoniali, al fine di persuaderli a migliorare il proprio track record sociale, ambientale e di governance.
SfC si concentra su tre questioni principali:
- diritti dei lavoratori e diritti umani;
- pratiche fiscali e giustizia tributaria;
- emissioni di CO2 e cambiamento climatico.
Per maggiori informazioni su Shareholders for Change – SfC consigliamo di consultare il sito.