Etica Sgr alle Settimane SRI e al Salone SRI 2023

Torna il consueto appuntamento annuale con le “Settimane dell’Investimento Sostenibile e Responsabile”. Giunto alla sua dodicesima edizione, questo evento rappresenta la principale rassegna italiana sulla finanza sostenibile (o SRI dall’inglese Sustainable and Responsable Investment).

settimana sri

L’evento si terrà a Milano e a Roma, dal 14 al 28 Novembre 2023, in presenza (a Milano e a Roma) e online. Il programma è disponibile qui.
Durante i numerosi convegni e seminari verranno approfonditi temi di primo piano sul ruolo della finanza sostenibile, anche con la presentazione di ricerche e pubblicazioni.
Le Settimane SRI sono promosse ed organizzate dal Forum per la Finanza Sostenibile, un’associazione non profit che ha l’obiettivo di incoraggiare l’inclusione dei criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nei prodotti e nei processi finanziari.

La partecipazione di Etica Sgr alle Settimane SRI 2023

Durante le Settimane SRI, Etica Sgr apporterà il suo contributo partecipando al convegno “La sostenibilità nel settore assicurativo italiano“, a cui è possibile iscriversi qui.

Il Salone SRI – Edizione 2023

In occasione delle Settimane SRI 2023, si svolge anche l’ottava edizione del Salone SRI, il primo Salone in Italia dedicato ai prodotti di finanza sostenibile e responsabile. L’evento è organizzato da EticaNews, la prima testata giornalistica attiva dal 2011 sui temi ESG per imprese e il mondo della finanza.
Quest’anno, il Salone SRI, il cui titolo sarà “Impatto targato ESG”, si svolgerà a Milano, il 14 e 15 Novembre, nella location del Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta 61.

Il fil rouge dell’evento sarà quello di evidenziare l’importanza, nella finanza responsabile, delle misurazioni degli impatti sociali e ambientali generati dalla sua attività.

Le conferenze saranno esclusivamente in presenza. In particolare:

  • il 14 novembre l’evento è riservato su invito.
  • il 15 novembre l’evento è aperto a tutti, previa registrazione.

Il tema trattato: “Impatto targato ESG”

La finanza ha l’obbligo di andare oltre le label degli Sdgs.
La sfida è quella di generare un effetto concreto e misurabile sulle molteplici dimensioni sociali, ambientali e di governance.
Come si traduce tutto questo nelle strategie e nella governance degli operatori?
Come si traduce nelle scelte di portafoglio?

Salone SRI 2023Il Salone SRI 2023 compie un ulteriore passo avanti, in linea con i nuovi scenari che si stanno delineando, in direzione del concept “Impatto targato ESG”, a indicare lo spostamento della sostenibilità dalla rendicontazione degli output alla gestione degli impatti. Un aspetto che moltiplica la complessità e che rappresenta il futuro “politico”, ossia di relazione con la polis, dei player finanziari. Per affrontare il quale, sarà richiesto uno sforzo di conoscenza e consapevolezza ulteriore.

L’evento, infatti, non si limita alla promozione di prodotti sostenibili, bensì mira a favorire una migliore comprensione e a fornire un’analisi approfondita dei temi e delle sfide ESG di frontiera. In questo modo, il Salone SRI studia le molteplici dimensioni sociali, ambientali e di governance, e le traduce in scelte di portafoglio, di strategie e governance.

Nella giornata di Martedì 15, Etica Sgr parteciperà al convegnoFondo Pegaso: un approccio collaborativo per integrare la sostenibilità nella previdenza“, dove interverrà Dario Marrone, ESG & Stewardship Analyst.


Fondo Pegaso: un approccio collaborativo per integrare la sostenibilità nella previdenza – 15 Novembre

L’impegno di Fondo Pegaso nell’integrazione della sostenibilità nelle diverse fasi della vita del fondo pensione necessita di collaborazioni e azioni collettive che possano permettere una reale efficacia di tali azioni. Il fondo pensione quindi agisce in alcuni casi come attore in un quadro più ampio, in altri casi come regista di altri soggetti che collaborano con il fondo. Tale dimensione collettiva è fondamentale e deve essere sempre più valorizzata.

Dove: Sala Leonardo, Palazzo delle Stelline – Corso Magenta, 61, Milano
Quando: 15 novembre 2023 ore 15:45-16:40

Si prega di leggere le Note legali.

Ti potrebbe anche interessare