Nell’ambito della 25° edizione del Premio Alto Rendimento, assegnato da Il Sole 24Ore, Etica Sgr si aggiudica il premio come Miglior Gestore ESG nella categoria Fondi Italiani “Small”.
Etica Sgr risulta essere quindi fra le società di gestione del risparmio (SGR) che maggiormente si sono distinte durante il 2022 per l’eccellenza nella gestione sostenibile dei propri fondi. Grazie a tali risultati, la società è stata riconosciuta come una delle SGR più apprezzate e riconosciute nel settore.
Il Premio Alto Rendimento
Questo prestigioso riconoscimento viene attribuito dal Sole 24 Ore alle società di gestione e ai fondi comuni d’investimento che si sono dimostrati particolarmente meritevoli e che si sono distinti per i risultati raggiunti.
Il Premio è un importante traguardo per l’impegno e la professionalità nel prendersi cura degli investimenti, ispirandosi al fondamentale valore della tutela del risparmiatore. La premiazione, giunta alla 25° edizione, si è tenuta il 29 Marzo in streaming sul sito premioaltorendimento.ilsole24ore.com.
Il valore della finanza sostenibile e responsabile di Etica Sgr
Etica Sgr si conferma Migliore Gestore ESG tra i Fondi Italiani “Small”, ovvero con un patrimonio in fondi aperti inferiore a 8 miliardi di euro (dati al III trimestre 2022 pubblicati da Assogestioni).
Etica Sgr è nata nel 2000 con l’idea di mettere al centro delle scelte finanziarie le persone e l’ambiente, ritenendo che la selezione di imprese e Stati anche dal punto di vista ambientale, sociale e di governance possa offrire un potenziale valore aggiunto ai risparmiatori anche in termini di rendimenti.
Roberto Grossi, Vice Direttore Generale di Etica Sgr, dichiara:
«Siamo molto contenti di ricevere il Premio Alto Rendimento in ambito ESG, un riconoscimento che suggella oltre 20 anni di esperienza. Etica Sgr è da sempre specializzata nel gestire fondi comuni di investimento sostenibili e responsabili che puntano all’economia reale, cercando di premiare Stati e imprese che prendono in considerazione le istanze di carattere ambientale, sociale e di buon governo.»
La Metodologia del Premio Alto Rendimento
L’attribuzione dei premi avviene sulla base di solidi criteri di analisi e sono fondati sulle valutazioni fornite da CFS Rating.
Per l’assegnazione del premio alla miglior casa di gestione ESG, è stato effettuato uno screening preliminare per valutare il livello di sostenibilità dei fondi presenti nell’offerta della società. In particolare, sono state valutate tutte le società che possono vantare una significativa offerta di fondi classificati come articolo 8 o articolo 9 ai sensi del Regolamento UE 2019/2088 (SFDR), rispetto alla totalità dei fondi offerti. La raccolta del dato e la sua verifica si basano sulle informazioni ricevute dai manufacturer nel template EET [1] (campo 20040 Financial Instrument SFDR Product Type).
Sul perimetro di società così individuato, sono state analizzate congiuntamente le medie di Punteggio ESG descritto di seguito e sono state così individuate e premiate:
- La miglior società Estera
- La miglior società Italiana Big
- La miglior società Italiana Small
PUNTEGGIO ESG
Il modello per il calcolo dei punteggi ESG si basa sull’utilizzo di:
-
- Data point ESG messi a disposizione dal data provider MSCI, ossia:
-
- Fund ESG score;
- Fund Carbon Intensity;
- Fund Sustainable Impact.
-
- Dati sui PAI[2] inclusi nei template EET, ricondotti nelle seguenti macrocategorie regolamentari:
-
- Greenhouse gas emissions;
- Biodiversity;
- Water;
- Waste;
- Social.
-
- Data point ESG messi a disposizione dal data provider MSCI, ossia:
Maggiori informazioni sulla metodologia di assegnazione del Premio Alto Rendimento sono disponibili alla pagina web: premioaltorendimento.ilsole24ore.com/metodologia/
[1] L’European ESG Template, anche detto template EET, è un modello standardizzato di scambio dati ESG, progettato per facilitare il necessario scambio dei suddetti dati tra produttore e distributore di prodotti e favorire una panoramica dei requisiti normativi previsti dagli RTS (standard tecnici normativi) di cui al Regolamento UE 2019/2088 (SFDR).
[2] Principal Adverse Sustainability Impacts, ovvero i principali impatti negativi presi in considerazione dagli intermediari nelle proprie decisioni di investimento, sui fattori di sostenibilità.
Disclaimer
Il presente articolo contiene comunicazioni di marketing a cura di Etica Sgr S.p.A. (“Etica”). Le informazioni provenienti dalle fonti indicate nel presente articolo sono state ritenute attendibili in buona fede da Etica, che non rilascia alcuna dichiarazione di correttezza o attendibilità delle stesse né si assume alcuna responsabilità per qualsiasi danno o perdita dovesse sorgere in relazione all’utilizzo o all’affidamento venisse fatto sulle informazioni medesime. Le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo fanno riferimento alla situazione dei mercati al momento della redazione dello stesso e pertanto possono subire modifiche in relazione al mutato andamento dei mercati finanziari. Non sussiste alcun obbligo da parte di Etica di modificare, integrare e/o aggiornare le informazioni e i dati contenuti nel presente articolo. Etica non rilascia alcuna dichiarazione o garanzia né assume alcuna responsabilità in merito alla raggiungibilità o ragionevolezza o affidabilità di qualsiasi valutazione o previsione effettuata sulla base del presente articolo. È necessario che l’investitore concluda un’operazione d’investimento solo dopo averne compreso le caratteristiche complessive e il grado di esposizione ai relativi rischi, tramite un’attenta lettura del KID e del Prospetto informativo dei singoli fondi, che – unitamente alle informazioni sugli aspetti relativi alla sostenibilità ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, – sono messi a disposizione alle pagine www.eticasgr.com/regolamento-2088 e www.eticasgr.com/documenti del presente sito internet. I destinatari del presente messaggio si assumono piena ed assoluta responsabilità per l’utilizzo delle informazioni contenute nel presente articolo nonché per le scelte di investimento eventualmente effettuate sulla base dello stesso, in quanto l’eventuale utilizzo come supporto di scelte d’investimento non è consentito ed è a completo rischio dell’investitore.