Master in finanza sostenibile di ALTIS: al via la VI edizione nell’anno accademico 2022-23 con il contributo di Etica Sgr.
Il master partirà ad ottobre 2022 e punta a fornire le competenze ed il know-how per entrare nel mondo della finanza sostenibile. Il percorso è organizzato in collaborazione con Etica Sgr, Impact Sim, Anima, ETG Group, EY, Forum per Finanza Sostenibile, Global Thinking Foundation, Impact Sgr e CNP Vita.
Elemento distintivo, innovativo ed attuale di questo master è il focus sulla finanza sostenibile, sempre più nei quadri normativi ed operativi di imprese e società internazionali, a maggior ragione in questo periodo difficile.
ALTIS, Alta Scuola Impresa e Società, nasce nei primi anni 2000 in seno all’Università Cattolica da un’idea del Professor Mario Molteni e dell’allora Rettore dell’Ateneo Professor Lorenzo Ornaghi quando in Italia, sull’onda del dibattito a livello internazionale, si cominciava appena a discutere di responsabilità sociale d’impresa.
A chi è rivolto il Master in Finanza Sostenibile
Il Master di II livello in Finanza sostenibile si rivolge a giovani che:
- desiderano lavorare nel mondo della finanza;
- hanno conseguito la Laurea Magistrale;
- provengono sia da facoltà scientifiche che umanistiche;
- hanno una particolare attenzione agli aspetti ESG.
Il percorso formativo full-time forma junior professional dotati di un know-how specifico e di forti capacità di leadership, consentendo di entrare nel mondo della finanza anche senza un profilo economico-finanziario, grazie a un programma che alterna momenti in aula a iniziative interattive e pratiche come eventi, webinar, testimonianze aziendali e l’action project finale (stage o project work). Il Master permette di sviluppare competenze e gli strumenti per rispondere ai più attuali trend del mercato finanziario, di imparare a valutare gli investimenti e a gestire gli aspetti economico-finanziari di imprese e istituzioni tenendo conto dei principi ESG.
Il Master in Finanza Sostenibile si svolge nell’arco di 12 mesi (5 mesi di lezioni in aula + almeno 4 mesi di stage/project work) e si focalizza su quattro macroaree:
- Introduzione alla finanza sostenibile – Un modulo introduttivo alla finanza sostenibile, con particolare attenzione alle definizioni delle strategie e dei rating non finanziari.
- Strumenti di finanza sostenibile – Un resoconto degli ambiti di investimento, distinguendo gli iter finanziari per privati, aziende e intermediari, fino a giungere all’impact investing e alla misurazione della performance.
- Regolamentazione SRI e applicazioni ESG – Un approfondimento sui criteri per gli investimenti sostenibili: strumenti SRI e normative di settore, ESG risk management, comunicazione della sostenibilità in finanza.
- Personal and Professional Development – Un percorso di orientamento e accompagnamento al mondo del lavoro.
Le domande di ammissione scadono il 27 settembre 2022. Sono disponibili borse di studio a copertura parziale della quota di iscrizione.
Per ulteriori informazioni visita la pagina dedicata al Master in Finanza Sostenibile.
L’impegno di Etica Sgr per la cultura e la formazione
Etica Sgr coltiva i rapporti con le università, considerandole un canale privilegiato, non solo per i corsi di formazione e approfondimento rivolti ai propri dipendenti, ma anche per l’attività svolta dalla Sgr in qualità sia di docente sia di supporto ai lavori svolti da tesisti e studenti, vista l’importanza rivestita dalla crescita della cultura dell’investimento socialmente responsabile tra le nuove generazioni.
Si prega di leggere le Note legali.