Marchio Funds People 2021, questo il nome del riconoscimento che Funds People, rivista specializzata nel settore del risparmio gestito, ha assegnato ai fondi comuni di investimento che si sono distinti nel 2020 sulla base di tre criteri individuati: la Preferenza dagli Analisti (rating A), un patrimonio netto significativo in Italia (rating B) e infine una consistenza nei risultati (rating C).
I fondi di Etica Sgr premiati
Quattro fondi, appartenenti al Sistema Etica di Etica Sgr, hanno ottenuto il Marchio:
Etica Obbligazionario Misto e Etica Rendita Bilanciata hanno conseguito il Marchio in due categorie: sono risultati tra i fondi più venduti sul mercato nel 2020, ottenendo il Marchio Funds People con rating B (Blockbuster Ⓑ), posizionandosi anche tra i fondi con i migliori rendimenti corretti per il rischio, ottenendo il Marchio Funds People con rating C (Consistenti Ⓒ).
Etica Impatto Clima e Etica Bilanciato sono risultati tra i fondi più venduti sul mercato nel 2020, ottenendo il Marchio Funds People con rating B (Blockbuster Ⓑ).
I rating del Marchio Funds People: metodologia
Il team di Analisi di Funds People, attraverso l’utilizzo di un modello econometrico proprietario, ha stilato l’elenco dei fondi che hanno ottenuto il marchio FundsPeople 2021, assegnando i rating A, B e C. Nei tre casi, si escludono dall’analisi i fondi garantiti, monetari, obbligazionari a breve termine e quelli con target di rendimento.
- Preferiti dagli Analisti – rating Ⓐ
Sono fondi che accumulano un minimo di cinque voti dei fund selector nei tre Paesi, all’interno del sondaggio annuale realizzato in Italia, Spagna e Portogallo. - Blockbuster – rating Ⓑ
Sono i fondi più venduti sul mercato. Si tratta di prodotti che, al 31 dicembre 2020, hanno un patrimonio minimo richiesto in Italia di 200 milioni di euro. Inoltre, per i fondi di gruppi nazionali, è richiesto un dato di raccolta negli ultimi tre anni pari al 25% del patrimonio totale del fondo. - Consistenti Funds People – rating Ⓒ
Per distinguere i prodotti più consistenti di ogni categoria è stato sviluppato un modello di selezione che parte dai dati Morningstar Direct degli ultimi cinque anni. In particolare, si analizzano i fondi disponibili alla vendita in Italia con un track record minimo di tre anni a fine 2020. Per ogni singolo fondo si seleziona solo una classe: la più antica tra quelle disponibili alla vendita in Italia. In questo modo, si genera un universo di 5.989 prodotti, all’interno del quale si confronta ogni fondo con quelli della medesima categoria attraverso due scorecard. La prima prende in esame i criteri di rendimento e volatilità accumulata a 3 e 5 anni; la seconda usa i dati di rendimento e volatilità a cicli chiusi negli ultimi cinque anni (2016, 2017, 2018, 2019 e 2020) al fine di contrastare l’effetto cumulativo. In entrambi i casi il rendimento e la volatilità hanno un peso rispettivamente del 65% e 35%. Vengono filtrati i fondi situati nel primo quintile per rendimento e volatilità ed esclusi quelli con patrimonio inferiore ai 50 milioni di euro al 31 dicembre 2020.
Maggiori informazioni sulla metodologia di assegnazione del Marchio Funds People sono disponibili sul sito internet di Funds People.
I rendimenti passati non sono indicativi dei rendimenti futuri.
Prima dell’adesione leggere i KIID e il Prospetto disponibili presso i collocatori.
Si prega di leggere le Avvertenze.