Imprenditoria femminile: Etica Sgr premia undici imprese di successo

Imprenditoria femminile: sono undici le realtà che si sono aggiudicate i contributi erogati da Fondazione Finanza Etica, grazie alla quota di utili devoluta da Etica Sgr nell’ambito del bando “Che impresa per le donne!”.

Il bando, lanciato a ottobre 2021, mirava a selezionare micro e piccole imprese femminili di recente costituzione, per il sostegno a formazione post-universitaria, acquisti di mezzi di mobilità sostenibile, lavori di efficientamento energetico e servizi di marketing e comunicazione.

imprenditoria femminile - Che impresa per le donne

La strada per un futuro più equilibrato ha mille sfaccettature ed altrettante sfide

Etica Sgr è pronta a svolgere un ruolo chiave per la piena realizzazione di progetti di imprenditoria femminile e l’ha fatto devolvendo una parte dei suoi utili alla Fondazione Finanza Etica, del Gruppo Banca Etica, che ha indetto il bando “Che impresa per le donne!“. Il fine è stato proprio quello di dare voce ed espressione al potenziale delle imprese a guida femminile.

Sono 11 le realtà di imprenditoria femminile che si sono aggiudicate i contributi a fondo perduto messi a disposizione da Etica Sgr, su 114 candidature pervenute.

Questi progetti si sono distinti per sensibilità ambientale e sociale, innovazione e creatività, attenzione al territorio e alle sue reti di relazioni.

Imprenditoria femminile: importanza sociale e economica 

La parità di genere e l’emancipazione femminile sono motori imprescindibili di sviluppo sociale ed economico. La finanza etica si propone come leva moltiplicatrice per la diffusione delle imprese femminili, in ottemperanza al quinto Obiettivo di Sviluppo Sostenibile sancito dalle Nazioni Unite come pilastro fondamentale da cui far partire il cambiamento. La parità di genere, infatti, non è solo un diritto umano fondamentale, ma la condizione necessaria per un mondo prospero, sostenibile e in pace.

«In qualità di investitori responsabili riteniamo importante contribuire alla creazione di un sistema economico più sostenibile e inclusivo», dichiara Luca Mattiazzi, Direttore Generale di Etica Sgr. «Il tema della parità di genere e dell’emancipazione della donna – intesa come rafforzamento in termini di percezione di competenza, consapevolezza e autostima – assume un ruolo cruciale nell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU ed è un obiettivo fondamentale anche per Etica Sgr. Ci fa piacere sostenere progetti così carichi di ottimismo e che presentano una grande forza etica, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo».

La prospettiva di Etica Sgr è da sempre quella di promuovere una crescita reale, sostenibile ed inclusiva per l’imprenditoria femminile. Il nostro impegno non si limita a finanziamenti o bandi, ma intende diffondere la consapevolezza di un modello di economia sociale vincente che trova compimento nel coinvolgimento della leadership femminile. Sia per il suo impatto all’interno delle aziende stesse sia per le ricadute esterne porteranno così a risvolti valoriali e benefici di lungo termine nella nostra società.

Realtà femminili vincitrici del bando

Grande eterogeneità tra i settori di attività delle realtà femminili vincitrici: dall’agricoltura ai servizi sociali, dal commercio alla moda circolare fino alla promozione culturale, per un totale di oltre 235 mila euro di finanziamento erogati.

Progetto Beesù. Storie di ecosistemi e altre virtù – Torino

Produzione e vendita di packaging naturale, riutilizzabile e biodegradabile in tessuto di cotone e cera d’api biologici. A questo si affiancano laboratori per scuole, gruppi e comunità sulle tematiche della salvaguardia dell’ambiente e delle biodiversità. Il bando sosterrà l’acquisto di mezzi da trasporto elettrici e la realizzazione di materiale didattico e promozionale per i laboratori.


Etico Sartoria Marchigiana. Recanati – Macerata

Etico Sartoria Marchigiana è una realtà sartoriale che produce capi di moda artigianale, con tinture e fibre 100% naturali (ecoprinting). Costituita da due giovani imprenditrici, nel 2019 ha vinto il bando START del Comune di Macerata, nel 2020 il bando di crowdfunding Impatto+ e nel 2021 il bando Restartup della Fondazione Garrone. Saranno sostenute per l’attività di e-commerce, marketing e comunicazione.


Friccicarella. Casa di produzione di documentari low budget. Graziana Di Santo, Andria – BAT

Graziana Di Santo è una giovane produttrice che lavora in pubblicità e vorrebbe produrre documentari fuori dal processo “industriale”; sta creando una casa di produzione che possa produrre documentari “come piacciono a lei”. L’ultimo film a cui ha lavorato, “Commedia all’italiana” di Fabrizio Bellomo, girato con uno smartphone, ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Torino Film Festival / Italiana.doc nel 2021.
Il Bando sosterrà la comunicazione della casa di produzione e la produzione del nuovo film di Fabrizio Bellomo, “NATURA MORTA”.


Le Api dei Vai. Allevamento nomade delle api. Marta Scali, Lavagna – Genova

Marta Scali è una apicoltrice che vuole introdurre un ciclo produttivo basato sul nomadismo delle api, per rendere la sua attività resiliente alla crisi dell’apicoltura. Per questo motivo ha richiesto l’acquisto di un mezzo a basso impatto, per consentire lo spostamento degli apiari secondo la tecnica del nomadismo.


Una fattoria per crescere. Cooperativa Le Api della Vecchia Fattoria, San Piero di Morubio –  Verona

Progetto di contrasto alla povertà educativa, rivolto allo spostamento sostenibile e alla prevenzione dell’isolamento sociale per consentire a persone in situazioni di fragilità di accedere alle strutture sanitarie, ai servizi di terapia, rieducazione e riabilitazione del territorio e alla scuola. Il bando sosterrà l’acquisto di un mezzo di mobilità sostenibile per il trasporto delle persone fragili.


Progetto ZeroPerCento. Cooperativa Namasté – Milano

ZeroPerCento è un progetto di 2 botteghe solidali a Milano rivolto a giovani con disabilità intellettive per l’inserimento nel mondo lavorativo. Gli empori offrono anche la spesa agevolata per famiglie in difficoltà. Il bando sosterrà lo sviluppo dell’e-commerce e la campagna di lancio del negozio in zona Paolo Sarpi a Milano.


Azienda agricola di piante aromatiche e officinali, Tosti Giulia – Rieti

È una start-up agricola femminile, fortemente attenta all’impatto ambientale della propria attività. L’azienda produce piante aromatiche e officinali certificate biologiche, trasformate in un laboratorio dotato di impianto fotovoltaico e con gestione circolare dei rifiuti.
Il Bando sosterrà il potenziamento dell’impianto fotovoltaico, l’acquisto di mezzi agricoli a basso impatto e un master in fitoterapia.


Turismo sociale di B-Life, Porto Viro – Rovigo

La cooperativa sociale B-Life si occupa di turismo sociale e di attività di inclusione sociale per persone svantaggiate. Uno spin-off della cooperativa, costituito al 100% da giovani donne, sta sviluppando un progetto di cicloturismo “sociale” presso Chioggia, nella laguna di Venezia. “Bike for all” creerà percorsi di inclusione sociale per persone fragili, minori e disabili.
Il Bando sosterrà l’acquisto di bici elettriche e colonnine di ricarica.


Casa editrice indipendente. Capovolte di Ilaria Leccardi – Alessandria

Capovolte è una casa editrice indipendente che pubblica testi di saggistica, con una prospettiva di genere, legata alle donne e al femminismo. Tra i libri pubblicati, ci sono reportage e inchieste dedicate alle attiviste Marielle Franco e Berta Cáceres, la presentazione al Salone del Libro di Torino 2022 dei testi della filosofa brasiliana Djamila Ribeiro e dell’artista e autrice portoghese Grada Kilomba.
Il Bando sosterrà il progetto “Decolonizzare il sapere. Pratiche di femminismo antirazzista”, attraverso il supporto a eventi culturali di presentazione di campagne marketing e comunicazione.


Un turismo a passo lento. CROCUS TRIP – Firenze

Cooperativa fiorentina di guide turistiche con anni di esperienza sul campo, che credono in un turismo etico, immersivo e sostenibile che apporti ricchezza culturale non solo ai turisti, ma anche al territorio e ai propri abitanti. Si tratta di un turismo a passo lento, che offre al visitatore la possibilità di un’esperienza più umana e autentica.
Il Bando sosterrà l’attività di marketing e comunicazione.


Produzione di sapone naturale. SHINE di Francesca dell’Ova, Pescasseroli – Aquila

Shine laboratorio artigianale è una micro impresa familiare che ha reindirizzato la filiera del latte di capra su un prodotto cosmetico naturale quale il latte di capra. Un sapone unico nel suo genere, prodotto artigianalmente, legato al suo territorio di origine, sostenibile e libero dalla plastica. Il motto di Francesca è: sapone solido, pianeta sano!
Il Bando sosterrà la comunicazione del nuovo brand, attraverso un packaging personalizzato sostenibile e l’apertura dell’e-commerce.

Si prega di leggere le Note legali.

Ti potrebbe anche interessare